Montolivo erede di Pirlo
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Dopo averlo cercato per tre anni, il Milan ha finalmente individuato l'erede di Andrea Pirlo: si tratta di Riccardo Montolivo, talentuoso centrocampista della Fiorentina. La scelta è definitiva e i rossoneri nelle prossime settimane cominceranno a parlare con la società viola. Sarà una trattativa particolarmente difficile perché su Montolivo, che ha un contratto fino al 2011, la famiglia Della Valle vuole costruire la nuova Fiorentina: il ragazzo (che non guadagna molto: un ingaggio più alto sarebbe un ulteriore stimolo a trasferirsi a Milano) è costato 7 milioni e non potrebbe andarsene per meno di 10. I buoni rapporti tra il Milan e Branchini, procuratore di Montolivo, sarebbero la base di partenza per la complicata discussione tra le società.
Montolivo fu vicino al Milan anche da ragazzino: poi, dopo una serie di provini, scelse il settore giovanile dell'Atalanta per stare più vicino a casa (Caravaggio, provincia di Bergamo). Riccardo nasce trequartista, ma con il tempo ha imparato a giocare anche da centrocampista puro.
Quest'anno ha aumentato di 5 chili la massa muscolare e ha migliorato la fase difensiva, condizione imprescindibile per dare le giuste garanzie in un ruolo così delicato. Il Milan pensa che sia l'uomo giusto per sostituire Pirlo e non solo quando il regista della Nazionale avrà bisogno di riposo: Riccardo ha 6 anni meno di Andrea e nei piani rossoneri presto dovrebbe prendere stabilmente il suo posto. D'altronde in passato Prandelli e lo stesso Pirlo avevano preconizzato un radioso futuro da regista al giovane viola. Il tecnico della Fiorentina in questa stagione non ha mai schierato Montolivo davanti alla difesa, ma in allenamento le prove continuano con risultati confortanti anche per Riccardo, che inizialmente era titubante