MONDIALI UNDER 20, Le grandi steccano l'esordio
Nelle previsioni era una partenza col botto: subito in campo Brasile e Argentina, tra le favorite per il successo finale. Il botto, però, l'hanno fatto Polonia e Repubblica Ceca, avversarie abbordabili sulla carta, outsider insidiose in mezzo al campo.
La sorpresa delle sorprese arriva da Montreal. Il Brasile di Pato, stella indiscussa della spedizione verdeoro, si è arreso alla tenacia della Polonia, passata in vantaggio al 23' grazie ad una punizione di Krychowiak, prima di rimanere in 10 per l'espulsione di Krol. I giovani polacchi, però, non si sono smarriti e hanno dato prova di grande solidità, respingendo con successo gli attacchi brasiliani, insistenti, ma poco ragionati. Il Brasile, in vista della prossima sfida, dovrà lavorare soprattutto sull'affiatamento dei suoi uomini migliori, apparsi solisti di lusso, piuttosto che preziosi ingranaggi di una macchina potenzialmente perfetta.
Copione simile, per grandi linee, ad Ottawa, dove l'Argentina non è andata oltre il pari a reti bianche contro la Repubblica Ceca del neo viola Mazuch. Aguero e compagni le hanno provate davvero tutte per violare la porta difesa da Petr, ma la diga messa in piedi dal Ct ceko Soukup, efficace e ben organizzata, ha retto fino alla fine. E poco importa che le statistiche riportino oltre venti conclusioni dei campioni del mondo, contro i soli due tentativi della Repubblica Ceca...
Completano il turno i pareggi tra Stati Uniti e Corea del Sud (1-1) e tra Panama e Corea del Nord (0-0).
I risultati delle partite giocate nella notte:
Gruppo D
Brasile - Polonia 0 - 1 23' Krychowiak
Corea del Sud - Stati Uniti 1 - 1
16' Szetela (USA), 38' Shin Young Rok (KSU)
Gruppo E
Argentina - Repubblica Ceca 0 - 0
Corea del Nord - Panama 0 - 0