MONDIALE U20, Ghana sul tetto del mondo
Il Ghana ha vinto il Mondiale U.20. Nella finale disputata all'International Stadium del Cairo, i ghanesi hanno battuto 4-3 il Brasile dopo i calci di rigore. Vittoria importantissima per gli africani che conquistano il primo titolo della loro storia. Per il Brasile sarebbe stato il quinto. Vittoria della volontà per la squadra di Sellas Tetteh che ha giocato tutto io secondo tempo e i supplementari in dieci per l'espulsione di Addo al 37' del primo tempo. Vittoria buttata via dai brasiliani che hanno avuto due match point ai rigori e hanno sbagliato tre penalty di fila.
Davanti al Presidente della Fifa Joseph Blatter, le due squadre si affrontano con il Brasile che sembra più in palla soprattutto nei primi minuti di gioco. Il pallino del gioco è dei brasiliani, Teixeira e capitan Giuliano fanno girare l'azione con dinamismo anche se dalle parti di Agyei non si arriva con facilità. Il Ghana sembra temere molto i verdeoro anche se al 24' c'è da registrare un grande brivido per il Brasile con Rafael che esce a vuoto su un corner e Rabiu per poco di testa non mette alle sue spalle.
La gara non è nervosa, ma due brasiliani (Teixeira e Douglas) finiscono nel taccuino dell'arbitro ed al 37' De Bleeckere mostra direttamente il rosso al ghanese Daniel Addo che scalcia da dietro Teixeira lanciato verso la porta dopo che lo aveva superato.
Il vantaggio numerico carica e responsabilizza maggiormente la formazione brasiliana che al 41' mette in campo Wellington Junior per Douglas, probabilmente per paura che arrivi il doppio giallo. Il difensore sostituito si accomoda in panchina e piange, mentre i suoi compagni continuano a fare la gara ma non riescono a sbloccare il risultato prima che l'arbitro fischi per l'intervallo.
Nella ripresa Brasile in avanti fin dai primi minuti e la retroguardia del Ghana viene messa sotto pressione. Al 22' buona occasione per Kardek sulla sinistra che però pecca di presunzione e invece di servire il pallone al centro conclude a rete colpendo la base del palo. Ancora Brasile al 25': Costa mette in mezzo all'area un ottimo pallone e ancora Kardec di testa spara alto. Il Ghana pur difendendosi riparte ogni qualvolta c'è la possibilità e sembra meno impaurito.
Ci prova Badu su punizione al 29' ma Rafael si fa trovare pronto. Non succede niente di rilievo fino alla fine e si va ai tempi supplementari.
Al 5' Texeira avanza verso la porta da sinistra, palla in mezzo, Kardec non ne approfitta, Maicon calcia a botta sicura, ma Agyei risponde con un grande intervento e salva la sua porta. Nel secondo supplementare buona occasione per Junior che dopo una serie di finte conclude con il destro mirando all'angolino, ma Agyei è piazzato. Si va ai rigori: per il Ghana a segno Ayew, Inkoom, Adiyiah e Badu; si fano parare il tiro Mensah e Addae; per il Brasile gol di Kardec, Giuliano, D.Costa, errori di Souza (parato), Maicon (fuori), Texeira (parato). Eroe deella serata il portiere africano Agyei: stile quasi goffo, ma decisivo su due dei rigori parati con uno stile del tutto anomalo spostandosi velocissimo sulla linea di porta invece di tuffarsi. Titolo mondiale al Ghana che nella finale ha dimostrato di avere cuore e organizzazione oltre che alle individualità davanti. Prima di tutto il capocannoniere Adiyah (otto reti), eletto miglior giocatore del torneo, uno di cui si sentirà parlare.
GHANA-BRASILE 3-4 (dopo i calci di rigore)
GHANA (4-4-2): Agyei; Inkoom, Mensah, Addo D., Addy; Quansah (2'sts Agyemang ), Agyemang-Badu, Rabiu (10'pts Addae), Ayew; Osei (19'st Kassenu), Adiyiah.
In panchina: Awako, Salifu, Opare, Boampong, Dabuo, Addo J. , Benson.
Allenatore: Sellas Tetteh.
BRASILE (4-2-3-1): Rafael; Douglas (40'pt Wellington Junior), Dalton, Rafael Toloi, Diogo; Souza, Renan (30'st Maicon); Alex Teixeira, Giuliano, Paulo Henrique "Ganso" (18'st Douglas Costa); Alan Kardec.
In panchina: Maylson, Renan Ribeiro, Fabricio, Bertucci, Boquita, Ciro, Saulo
Allenatore: Rogerio
Arbitro: Franck de Bleeckere (Belgio)
SEQUENZA RIGORI: Kardec (gol), Ayew (gol), Giuliano (gol), Inkoom (gol). D.Costa (gol), Mensah (parato), Souza (parato), Addae (parato), Maicon (fuori), Adiyia (gol), Texeira (parato), Badu (gol)
NOTE: terreno in discrete condizioni. Temperatura calda (30°) e umida. 67.814 spettatori. Angoli: 7-6. Espulsi: 37' Addo per gioco scorretto. Ammoniti: Alex Teixeira, Douglas, Souza Recupero: 2' e 3'. Tempi Supplementari: 1' e 0'.