MILAN-FIORENTINA, le curiosità
Fonte: acffiorentina.it
Fiorentina a porta chiusa in assoluto da 182’ - La Fiorentina non subisce gol in assoluto in campionato dal 18 aprile scorso quando venne sconfitta per 0-2 a Parma. L’autore della seconda rete gialloblu fu Giuseppe Rossi (autore di una doppietta) su rigore all’88’: da allora sono trascorsi i restanti 2’ di quella gara più le intere partite vinte entrambe per 1-0 contro Lazio (in trasferta) e ChievoVerona (in casa), per un totale di 182’ di inviolabilità.
Un solo k.o. negli ultimi 14 turni di A - Quella perduta a Parma è la sola sconfitta subita in assoluto dalla Fiorentina nelle ultime 14 gare di campionato: nelle restanti 13 partite prese in esame i viola hanno un bilancio di 9 vittorie e 4 pareggi.
Toni-Mutu coppia-gol più decisiva della A 2006/07 - Adrian Mutu e Luca Toni formano la coppia gol più decisiva della serie A 2006/07. I due attaccanti viola hanno portato alla causa della Fiorentina 41 dei 65 punti reali in classifica (22 il rumeno, 19 l’italiano) grazie ai loro gol determinanti. Nessun’altra squadra può vantare una coppia di giocatori altrettanto decisivi. Solo Totti, nella classifica individuale, ha fatto meglio dei due calciatori fiorentini, con 24 punti.
I periodi sì della Fiorentina - La Fiorentina è una delle 2 squadre della serie A 2006/07 che ha subito meno reti nel periodo di gara che va dal 46’ al 60’: sono 3 le reti subite dai viola, stessa cifra della Reggina. Anche dal 61’ al 75’ quella viola è una delle 4 squadre ad aver subito meno gol: 4 reti come Empoli, Inter e Roma.
Milan scatenato negli ultimi 15’ - E’ un Milan che si scatena negli ultimi 15’ di gioco: i rossoneri in questa fase di gara hanno realizzato ben 17 delle loro 54 reti totali; nessun altro club ha segnato altrettanto o di più in questo mini-periodo.
La panchina-gol del Milan - Sono finora 10 le reti (delle 54 totali realizzate dai rossoneri in campionato) segnate dal Milan con giocatori subentrati in campo a partita in corso: nessun altro club di serie A è riuscito a fare come i rossoneri. Le 10 reti milaniste portano la firma di Gilardino ed Oliveira (2 a testa), Borriello, Inzaghi, Kakà, Kaladze, Pirlo e Seedorf (1 ciascuno).
Le punizioni del Milan e della coppia Pirlo-Seedorf - Il Milan, Andrea Pirlo e Clarence Seedorf sono al comando della classifica di serie A 2006/07 per gol su punizione: i rossoneri ne hanno siglate 4 (primato solitario), i centrocampisti rossoneri 2 (come il messinese Cordova, il palermitano Corini, l’empolese Vannucchi, il livornese Lucarelli, il romanista Totti ed il catanese Spinesi).