MERCATO, Tutte le trattative della Serie A

29.04.2009 18:58 di  Redazione FV   vedi letture
MERCATO, Tutte le trattative della Serie A
FirenzeViola.it

ASSALTO A XABI ALONSO - A parte il destino di Ranieri, sempre più grigio (la soluzione Ferrara, in attesa del totem Lippi prende quota), la squadra cerca un uomo in grado di dare ordine al centrocampo: il prescelto è Xabi Alonso, per il quale il club bianconero è pronto a rilanciare con un'offerta al Liverpool di 16,5 milioni di euro. Già lo scorso anno il club bianconero era stato molto vicino al centrocampista spagnolo, ma alla fine a Torino era arrivato il danese del Siviglia Christian Poulsen. Ma quello del centrocampo non è il solo nodo da sciogliere. Trezeguet non è sicuro di restare, Del Piero non è più un ragazzino. Il laziale Pandev sembra orientato verso la Torino bianconera, ma il vero colpo della Juve potrebbe essere Antonio Cassano, uomo tecnicamente in grado di dare continuità al livello del capitano bianconero. Altra pista, ma qui è una sorta di tormentone, è quella che porta al brasiliano del Werder Brema Diego. Klaus Allofs, manager del club tedesco, parla al quotidiano 'Kreiszeitung Syke' e ammette. "Sì, ci sono stati colloqui. Quando un club è interessato, è normale che ci siano telefonate". Secondo il giornale, la Juventus avrebbe offerto 20 milioni di euro per Diego, anche se il Werder ne chiederebbe 26 per tutto il cartellino. Allofs ha concluso: "Non c'è nessuna trattativa. Noi vogliamo che Diego rimanga qui fino alla scadenza del suo contratto nel 2011, se non più a lungo".

SITUAZIONE CANNAVARO - Gaetano Fedele, procuratore di Fabio Cannavaro, fa il punto sulla situazione del suo assistito parlando ai microfoni di Radio Kiss Kiss: ."La trattativa con la Juventus? Siamo in attesa di un fax del club bianconero al Real Madrid. Bisognerà aspettare una quindicina di giorni prima di definire questa ed altre soluzioni che stanno venendo fuori in questo periodo. La proposta della Juve, ad ogni modo, è la più affascinante, per tanti motivi"

ZARATE RESTA - Sempre ai microfoni di Radio Kiss Kiss, il presidente della Lazio Lotito parla con ottimismo della situazione relativa a Zarate: "La trattativa sta evolvendo, vedremo domani cosa succedera. Ci sono approfondimenti tecnico-giuridici che devono essere sviluppati. La Lazio ha voglia di acquisire definitivamente il giocatore, ha la disponibilità economica per farlo".

PROGETTO NAPOLI - Chi potrebbe contendere alla Juve Cassano? In prima fila il Napoli: le parole di stima del presidente De Laurentiis per il barese non sono sembrate casuali. Sempre il Napoli, che irrobustirà la mediana con l'arrivo di Ledesma dalla Lazio, vuole dare più sostanza all'attacco: sfida quindi con il Genoa per l'arrivo di Floccari. Già in passato i rossoblu vinsero con i partenopei il duello per avere Milito.

DERBY MILANESE - Il capitolo attaccanti ci porta alle milanesi. Adebayor strizza l'occhio al Milan, ma non è da escludere un derby con l'Inter per il togolese. La rescissione del contratto di Adriano, il presubilie divorsio da Crespo o da Cruz impongono almeno l'arrivo di una punta. Da Cagliari torna Acquafresca, che con questa situazione troverebbe il suo spazio. Ma il mercato offensivo ruota anche e soprattutto intorno a Ibrahimovic: se il mal di pancia dello svedese dovesse continuare, per sopperire alla sua partenza ci vorrebbe un colpo eccezionale. Due nomi su tutti: Didier Drogba, in totale sintonia con Mourinho ma anche dal ritrovato feeling con l'ambiente Chelsea, e Samuel Eto'o. Il camerunense già la scorsa estate sembrava sul punto di lasciare Barcellona, lo scarso gradimento manifestato al momento della sostituzione nella gara con il Chelsea, potrebbe essere il segnale di un nuovo malumore.

LA LINEA GIOVANE - Tornando poi alla sponda Milan, serve anche un difensore. Con il ritiro di Maldini, si pensa ad un radicale ringiovanimento del reparto: Thiago Silva, per quello che fa vedere in allenamento ed in amichevole, appare già adeguata garanzia. Sperando nel recupero degli infortunati cronici, si potrebbe dar vita ad una coppia giocanissima con l'arrivo del danese Kjaer dal Palermo. Unico vero ostacolo, la probabile squalifica del centrale rosanero Carrozzieri per motivi legati al doping che indurrebbe Zamparini a insistere sul nordico.

IL VALZER DELLE PANCHINE - Infine la Roma: il mercato si muove poco anche per l'incertezza sulle trattative di vendita. Spalletti dovrebbe andar via, si pensa ad alternative fresche (Giampaolo e Allegri in pole), anche se non va scartata l'ipotesi più romantica di un arrivo del 'principe' Giuseppe Giannini, che sta facendo benissimo a Gallipoli (promozione in serie B ad un passo). E se Carlo Ancelotti...? Il tecnico emiliano studia inglese, il Chelsea sembra la destinazione più probabile: tuttavia non va dimenticato che lui stesso ha sempre detto che gli sarebbe piaciuto allenare la Roma. Difficile però lo scambio delle panchine: a Spalletti non sta giovando la stagione deludente sulla panchina giallorossa, e lo stesso Silvio Berlusconi ha ribadito di voler puntare su un emergente. Massimiliano Allegri, anche per filosofia di gioco, sembra essere quello più simile all'identikit diffuso in via Turati.