MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità

Tutto quello che è successo il 27 Luglio
28.07.2011 07:55 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

IL PALERMO SVENDE SIRIGU, C'E' SORRENTINO -Il campionato italiano perde un talento dal valore indiscusso. Salvatore Sirigu saluta Palermo e vola in Francia, destinazione Parigi. L'estremo difensore sardo, che da un anno e mezzo trattava il rinnovo del contratto con il Palermo, una volta appurato che il rapporto tra lui e il Presidente Zamparini era diventato insanabile, ha fatto di tutto per lasciare i colori rosanero.
Massimo affetto nei confronti di Palermo e dei suoi tifosi, ma indifferenza nei confronti del suo ex presidente. Saranno questi i sentimenti che probabilmente proverà Sirigu da qui in avanti, ora che si appresta a vivere un'avventura entusiasmante alla corte di Leonardo. È probabile inoltre che nei prossimi giorni, il giovane portiere di Nuoro, racconti le sue verità a mezzo stampa. Un rinnovo che non arrivava mai e un rapporto che andava deteriorandosi nel tempo, hanno agevolato il trasferimento di Sirigu al Paris Saint Germain. Nonostante l'interesse manifestato dal Genoa. Proprio il Grifone era la prima scelta dell'estremo difensore sardo, soltanto perché temeva di perdere il treno di Euro 2012, ma nel momento in cui ha ricevuto le giuste rassicurazioni da Cesare Prandelli (il quale, vista la situazione che si era creata, gli ha consigliato di lasciare Palermo), non ci ha pensato su due volte ad accettare la destinazione francese. Sirigu, che a Palermo aveva un ingaggio di 240.000 euro a stagione, al Psg percepirà 1,2 milioni annui con vari premi e bonus. Mentre al Palermo vanno 'soltanto' 3,5 milioni di euro.
Il dopo Sirigu, in rosanero, per volontà di Stefano Pioli, probabilmente sarà Stefano Sorrentino del Chievo Verona. Il calciatore vuole il Palermo, ma il Chievo resiste finché non trova un sostituto. Per dare vita all'operazione, potrebbe muoversi dai rosanero Francesco Benussi, che convince i clivensi più di Rubinho.

IL PSG FA SPESA A PALERMO. LA JUVE STRINGE PER VUCINIC E LA ROMA PENSA AL SOSTITUTO -
Non solo Sirigu. Il Psg fa spesa a Palermo e dopo aver acquistato il portiere dei rosanero, pensa anche a Javier Pastore, per il quale ha pronta un'offerta di 42 milioni di euro. Lo stesso Pastore ha fatto sapere di volersi trasferire al Paris Saint Germain e che la squadra francese è la sua prima scelta. Probabilmente sarà accontentato.
Dalla Juventus si allontana sempre di più Giuseppe Rossi e si avvicina invece Mirko Vucinic della Roma, che pensa a Nilmar del Villarreal per sostituirlo. Il brasiliano in forza agli spagnoli è un pupillo di Walter Sabatini e qualche anno fa lo avrebbe voluto acquistare per il Palermo. Ora il suo nome potrebbe tornare in auge. Tuttavia la trattativa appare difficile per lo stesso motivo di Giuseppe Rossi: il Villarreal difficilmente, dopo aver ceduto Cazorla, si priverà di un altro punto cardine della squadra. Dalla Roma giungerà a Lecce il portiere Julio Sergio, probabilmente il 2 agosto. Il brasiliano, in Salento, avrà modo di rilanciarsi e confermare le sue potenzialità.
La Fiorentina aspetta ancora Alberto Aquilani. Ma c'è ancora qualche dettaglio da limare. Mentre Andrea Raggi, che a giorni risolverà il contratto con il Palermo, si allontana dal Parma e potrebbe essere proposto all'Est.
Appunti sparsi: il Bologna punta il giovane attaccante Maksim Skavyš del Bate Borisov, per bocca di Capozucca Milito non tornerà al Genoa, l'agente di Contini smentisce i contatti con il Cagliari e Berbatov non si muoverà dal Manchester.

IL TORINO E LA TRATTATIVA PIU' DIFFICILE. SAMP-REGGINA, PROSEGUONO I CONTATTI - Dopo aver messo a segno colpi di primissimo livello, il Torino porta avanti la trattativa più difficile dell'estate: evitare la cessione di Rolando Bianchi. L'attaccante granata sembrava quasi inevitabilmente destinato a compiere il salto di categoria in questa sessione di calciomercato, ma le ultime parole di Urbano Cairo aprono a una permanenza del giocatore: "Prima pensavamo meritasse la A, ma se lui decide di rimanere volentieri con noi... Io sono molto legato a lui, lo considero importante, se rimane è un grande valore aggiunto". Nel frattempo, la società lavora anche per rinforzare la corsie laterali con Alvarez primo obiettivo per la corsia destra. Da una nobile decaduta all'altra; prosegue la campagna di rafforzamento della Sampdoria. Per la difesa il primo obiettivo è Costa, mentre per la porta si pensa a Puggioni, entrambi in forza alla Reggina. Prosegue la campagna di snellimento della rosa in casa Brescia. Il centrocampista Kone è vicino al Cagliari, mentre per ciò che riguarda Andrea Caracciolo c'è da registrare anche l'inserimento del Chievo Verona. Alla ricerca di un attaccante, il Bari prosegue la trattativa con la Fiorentina per l'acquisto del giovane Babacar. La Juve Stabia per il reparto avanzato pensa a Ripa della Nocerina, club che nel frattempo sta trattando Ivan Pedrelli, esterno di fascia in forze al Benevento. Il Vicenza, che ha chiuso l'accordo per Francesco Caratelli, è sempre alla ricerca di un esterno offensivo: Luca Siligardi e Marco D'Alessandro gli obiettivi. Infine il Gubbio, squadra che per il ruolo di estremo difensore ha nel Mauro Vigorito, portiere che con la maglia del Cagliari ha già esordito in Serie A.

LE UFFICIALITA' - Emanuele Pesoli è un nuovo giocatore del Siena. Il difensore, acquistato a titolo definitivo dal Varese, ha sottoscritto un contratto biennale. Il Pescara ha prelevato a titolo definitivo dal Barletta l'esterno offensivo classe '91 Daniele Sciarra. Colpo in prospettiva anche del Livorno che ha prelevato dal Perugia, in prestito con diritto di riscatto della metà, le prestazioni di Francesco Rampi, centrocampista classe '90. Doppio colpo dell'Avellino che ha ingaggiato Lucas Alberto Belmonte Correa, ventisettenne centrocampista argentino la passata stagione in Serie B con il Varese e una breve parentesi con la Lazio, e Eric Orlando Quintero Herrera, centrocampista scuola Parma che si è messo in evidenza con il Pordenone. Il Siviglia ha annunciato, attraverso un comunicato ufficiale, di aver ceduto in prestito senza opzione per l'acquisto, il centrocampista argentino, Lautaro Acosta, classe 1988, al Racing Santander. Il Reading ha comunicato di aver preso in prestito dal Tottenham il difensore sudafricano Bongani Khumalo. Il giocatore ha firmato con i Royals un contratto annuale. Il Granada ha ufficializzato l'acquisto di Enrique Corrales Martín. Il difensore classe '82 proveniente dal Maiorca è il quinto colpo del club di Giampaolo Pozzo che si prepara ad affrontare la Primera Division. Colpo di mercato dei cileni del Colo Colo che hanno ingaggiato Carlos Andrés Muñoz Rojas, ventiduenne ex Santiago Wanderers. Presi anche Mauro Andrès Olivi dall'Audax Italiano e il terzino Boris Alexis Rieloff Venegas dal Gimnasia La Plata.