MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità

Tutto quello che è successo il 21 giugno
22.06.2011 07:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
MERCATO, Indiscrezioni, trattative e ufficialità
FirenzeViola.it
© foto di Image Photo Agency

ROMA, ECCO LA PRIMA FUMATA BIANCA - Rientro in Italia rinviato, pur di chiudere l'accordo col Barcellona e dare la certezza alla piazza giallorossa che la Roma è viva sul mercato e pronta al cambiamento. Walter Sabatini da Amsterdam - dove ho parlato con l'Ajax del portiere Marteen Stekelenburg - a Barcellona in poche ore, per chiudere l'affare Bojan Krkic, il primo innesto chiesto dal nuovo tecnico Luis Enrique. Un accordo tutt'altro che semplice, col ds giallorosso impegnato diverse ore a colloquiare col dirigente del Barcellona, Andoni Zubizarreta, e l'agente del calciatore Ramons Sostres. Krkic ha subito fatto sapere di volere la Roma, ma il Barcellona pone fin da subito condizioni precise per la cessione di uno dei gioielli più importanti della sua cantera: cifra del controriscattato pari o di poco superiore alla cifra del riscatto fissata dalla Roma. C'è voluto poco tempo infatti per chiudere un accordo in buona parte già raggiunto in precedenza: Bojan alla Roma in prestito con diritto di riscatto fissato a dieci milioni di euro. Il Barcellona però s'è voluto, a sua volta, preservare la possibilità di riportare in Catalogna il calciatore entro due stagioni e qui sono nati i primi problemi. Sabatini voleva fissare la cifra del controriscatto a 20 milioni, Zubizzarreta a 12. La sintesi, dopo diverse ore di trattativa, è stata 15 milioni di euro. Tutti felici, anche il giocatore che al termine dell'Europeo Under 21 con la Spagna inizierà la sua nuova avventura italiana.

INTER, CORSA A DUE PER LA PANCHINA. SANCHEZ DAVANTI A UN BIVIO - Prosegue incessante la ricerca dell'allenatore in casa Inter. Massimo Moratti ha assicurato che entro il termine della settimana verrà svelato il nome del nuovo allenatore nerazzurro. La rosa dei candidati col passare delle ore diventa sempre più circoscritta, una sfida che al momento sembra essersi ridotta ai nomi di Gian Piero Gasperini e Sinisa Mihajlovic. Fuori dai giochi la società nerazzurra per ciò che concerne l'acquisto di Alexis Sanchez. L'attaccante cileno s'è già promesso al Barcellona, anche se l'Udinese lo spinge verso il Manchester City, club pronto a mettere sul piatto 40 milioni di euro più cinque di bonus. Fase di stallo in casa Juventus per l'acquisto del grande campione promesso da Giuseppe Marotta: Aguero, Rossi e Vucinic nel mirino, anche se per quest'ultimo bisogna fare i conti col Tottenham, club che già in passato s'è interessato al montenegrino. Il Napoli, che a breve ufficializzerà gli arrivi di Donadel e Dzemaili, ha due rivali in più per la trattativa Arturo Vidal: si tratta di Genoa e Milan, squadre pronte a tuffarsi sul centrocampista cileno con un'operazione fotocopia a quella che lo scorso anno ha portato in Italia Kevin-Prince Boateng. Intanto in giornata Riccardo Bigon ha incontrato l'agente di Domenico Criscito. Le due parti ancora non hanno raggiunto l'accordo, nuovo summit tra pochi giorni. Nella giornata di domani, rientrato dal viaggio a Barcellona, Walter Sabatini incontrerà l'agente di Jermain Jones, centrocampista in forza allo Schalke 04. Il Cesena, con un comunicato ufficiale, ha reso noto che la trattativa con la Fiorentina per Adrian Mutu è definitivamente saltata. Nel frattempo, il club viola s'è praticamente assicurato il centrocampista congolese Youssouf Mulumbu, attualmente al West Bromwich Albion. Il Palermo s'è inserito nella corsa per Alejandro Martinuccio. Continua a piacere il difensore Andrea Mantovani, anche se la trattativa col Chievo Verona è tutt'altro che decollata. Sean Sogliano, rientrato in Italia in mattinata, sta definendo anche le prime comproprietà: è il caso di Antonio Mazzotta, calciatore per cui la compartecipazione col Lecce è stata rinnovata e che il prossimo anno vestirà la casacca giallorossa. Il Bologna è sulle tracce di Janko e Caracciolo per l'attacco, mentre per ciò che concerne la comproprietà del portiere della Nazionale Emiliano Viviano fissato a venerdì l'incontro con l'Inter.

VARESE, ACQUISTO MONDIALE - Con Di Francesco promesso sposo al Lecce, il Pescara è alla ricerca di un nuovo tecnico. Colloqui con Alessandro Calori e Zdenek Zeman, a breve la scelta. Decisione che invece è stata praticamente presa dal patron del Grosseto Camilli: Gazzoli, ex Viareggio, sarà il nuovo direttore sportivo. Poltrona di ds che a Brescia sarà di Andrea Iaconi, con Marcolin sempre in pole per la panchina. In comproprietà tra Piacenza e Lecce, l'attaccante Daniele Cacia ha fatto sapere di sognare la maglia della Sampdoria. Il club blucerchiato nel frattempo lavoro ad altre trattative, come quella per il riscatto dell'altra metà dal Napoli di Daniele Mannini. Per la difesa invece spazio a Fabiano, in scadenza di contratto col Lecce. Il Crotone pensa a Cossentino per il reparto arretrato, mentre il Gubbio comincia a lavorare ai primi colpi per la prossima Serie B: la conferma di Suciu, di proprietà del Torino, e Mario Rui, terzino sinistro portoghese classe '91 che milita nell'Aris. Il Cittadella è alla ricerca del nuovo bomber. Tra gli obiettivi non c'è certamente Rolando Bianchi, attaccante del Torino che ha diverse richieste in Serie A. Gran colpo del Varese che s'è praticamente assicurato un Campione del Mondo del 2006: Simone Barone.

LE UFFICIALITA' - Il Porto ha reso noto il nome del successore di André Villas-Boas, passato al Chelsea. Si tratta di Vitor Pereira, manager che conosce bene l'ambiente avendo già guidato in due circostanze le compagini giovanili degli attuali campioni di Portogallo. E' ufficiale anche il nome del successore di Claude Puel sulla panchina dell'Olympique Lione: arriva Remy Garde, già nei quadri tecnici del Lione dal 2003. Il Cagliari ha riscattato dall'Albinoleffe la metà del cartellino di Gabriele Perico. Il club seriano, nel frattempo, s'è assicurato la metà del cartellino del portiere Luca Tomasig. L'ex calciatore della Fiorentina Manuel Da Costa sbarca in Russia. La Lokomotiv Mosca ha raggiunto l'accordo col West Ham per l'acquisto del calciatore. Il Wolverhampton ha acquistato a titolo definitivo il centrocampista Jamie O'Hara, mentre il mediano svedese Rasmus Lindgren ha lasciato l'Ajax dopo tre stagioni per trasferirsi in Austria: vestirà la casacca dei Red Bull Salisburgo.