MERCAFIR, L'area di Quaracchi ora è la favorita
È terminato pochi minuti fa l’incontro che il sindaco Dario Nardella ha avuto con i rappresentanti della Mercafir a proposito dello spostamento del mercato ortofrutticolo: secondo quanto riferito dal sindaco in conferenza stampa, al momento l’area di Quaracchi è stata individuata come la più adatta per ospitare il nuovo mercato tra le cinque proposte che sono arrivate al Comune nel corso degli ultimi mesi: il costo complessivo dell’operazione per lo spostamento della Mercafir si aggirerebbe attorno ai 16.000.000 di euro. La seconda ipotesi prevede invece che il mercato ortofrutticolo possa essere spostato all'Osmannoro, area di 14 ettari che però non è stata oggetto sin qui di offerta e pertanto potrebbe comportare una trattativa privata tra il Comune ed i proprietari della zona.
Ricordiamo che i requisiti fondamentali per la nuova area del mercato prevedono lo sfruttamento di una zona di 15 ettari che sia nella parte settentrionale di Firenze ma soprattutto all’interno del Comune.
Da oggi la Mercafir avrà un mese di tempo per dare la sua risposta definitiva al Comune per lo spostamento del mercato ortofrutticolo.