LIPPI, Punta sull'usato sicuro

Oltre a Gilardino, 13 i reduci dal trionfo in Germania
17.08.2008 13:36 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

È il ritorno di Alberto Gilardino, neoattaccante della Fiorentina, la principale novità tra i 20 convocati da Marcello Lippi, per l’amichevole Italia-Austria che si disputerà mercoledì 20 agosto a Nizza. «È una bellissima emozione», ha commentato il bomber viola, che era stato escluso da Roberto Donadoni per gli Europei austro-elvetici, ma è stato richiamato immediatamente per rinforzare l’attacco. Lippi ha confermato lo juventino Del Piero. Dieci calciatori inseriti nella rosa dell’ultima Nazionale di Lippi, che due anni fa vinse il Mondiale in Germania, per vari motivi - che vanno dalle rinunce agli infortuni - non figurano fra i convocati.
 Si tratta di Cannavaro, Toni, Filippo Inzaghi, Peruzzi, Zaccardo, Nesta, Totti, Barone, Materazzi e Oddo. Ma gli altri 13 ci sono. I volti nuovi, almeno per Lippi, sono in tutto sette, alcuni dei quali reduci dall’Europeo: si tratta di Chiellini, Bonera, Aquilani, Dossena, Cassetti, Palombo e Di Natale, quest’ultimo ormai da tempo punto di riferimento dell’attacco azzurro.
 Lippi, dunque, ricomincia da dove aveva lasciato: da Gilardino, da Del Piero, da Iaquinta.

L’usato sicuro, mentre non c’è Cassano. La sua Nazionale ha una certa impronta juventina che in futuro potrebbe anche consolidarsi qualora Amauri, altro bianconero di belle speranze, decidesse di indossare la maglia azzurra e non quella della Nazionale del suo Paese, il Brasile. Conti alla mano l’ossatura della squadra è la stessa di quella che vinse il Mondiale, con i dovuti innesti nei ruoli lasciati scoperti da alcuni big, Totti e Nesta su tutti.
 Nell’attesa di ritrovare qualche illustre infortunato, come Cannavaro o Toni, il nuovo-vecchio ct si affida alla freschezza e alla voglia di riscatto di alcuni giocatori che avevano smarrito la strada del Club Italia e che adesso la ritrovano in maniera quasi insperata in un caldo pomeriggio di mezza estate.
 Gli azzurri si ritroveranno domani alle 12 al Centro tecnico di Coverciano e ci resteranno fino a martedì pomeriggio, per poi volare con un charter verso Nizza. La partita con l’Austria si giocherà mercoledì alle 20,45 allo stadio du Ray.