LIPPI, Che bellezza la Viola di Champions!

02.10.2009 12:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: cnrmedia/tmw
LIPPI, Che bellezza la Viola di Champions!
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Così in esclusiva ai microfoni di CNR Media Marcello Lippi, CT degli azzurri, parla delle italiane in Champions League. Ma ne ha anche per la nazionale e per l'Irlanda di Trapattoni.

"Le squadre italiane non escono ridimensionate dalla Champions". Lo ha detto Marcello Lippi ai microfoni di CNR media analizzando le quattro partite.

"Abbiamo avuto una partita veramente splendida della Fiorentina, una grandissima partita sotto tutti i punti di vista: atletico, tecnico, tattico, psicologico...ha surclassato il Liverpool in tutti i sensi - ha detto Lippi - L'Inter ha sofferto un po' con il Rubin, poi dopo è rimasta in dieci ed è comunque riuscita a portare a termine un risultato abbastanza buono. La Juventus ha sofferto con il Bayern, ma è riuscita a portare a casa un pareggio importante e poi c'è la sconfitta interna del Milan un po' inattesa, ma è tutto rimediabile. Siamo solo alla seconda partita del girone di qualificazione..."

"Se osservo Amauri? Io osservo tutti i giocatori...". Lippi così spiega come valuta alcuni attaccanti di serie A. "Di Natale è un giocatore che sta nell'orbita della Nazionale, un grandissimo talento - ha detto il commissario tecnico dell'Italia - Sono particolarmente contento per lui perché mi dispiacque moltissimo quando si fece male in Montenegro con la Nazionale. Appena è stato bene, l'ho richiamato subito".



"Amauri ha fatto un inizio di stagione eccezionale, ha fatto tutto il precampionato, le partite importanti bene, è stato capocannoniere della squadra. Adesso sta lavorando molto per la squadra, anche se non ha fatto gol. Lui e Iaquinta sono in una buona condizione". Lippi ha poi ribadito che Totti non tornerà in Nazionale: "Ha già detto più di una volta quali sono le sue decisioni e vanno rispettate".

Domenica ci saranno le convocazioni per il doppio appuntamento con Irlanda e Cipro, ma il c.t. italiano sui convocati non fa anticipazioni: "Possibili sorprese? Bisogna aspettare domenica".

"L'Irlanda? Trapattoni è stato molto bravo a fare crescere l'autostima e la convinzione di questo gruppo di calciatori". Lippi parla dell'avversario che affronteremo a Dublino il prossimo il 10 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali del 2010.

"E' una nazionale che sta facendo un girone di qualificazione molto buono - ha detto Lippi - è a 4 punti da noi e noi abbiamo la possibilità, facendo un risultato positivo, di qualificarci matematicamente. Se poi dovesse andare male abbiamo anche la partita con Cipro per rimediare".

"Giocare là di fronte a 70 mila spettatori non sarà semplice ma noi abbiamo questa grande opportunità e vogliamo assolutamente sfruttarla".