LAZIO - FIORENTINA, 0-1 il finale. Decide Adrian Mutu

22.04.2007 17:08 di  Marco Conterio   vedi letture

Sfida importante per l'Europa, sia per la Fiorentina, sia per la Lazio quella che si gioca quest oggi all'Olimpico. Importanti assenze per i biancocelesti, che oltre ai numerosi squalificati ed infortunati, deve fare a meno anche di Stendardo, sostituito all'ultimo istante dal giovane Diakitè. La Fiorentina è senza Ujfalusi, Pasqual è della partita.



Ingenerosi i fischi per Liverani da parte dell'Olimpico, prima dell'inizio della gara. Nei primi minuti, la Lazio è molto aggressiva e conquista dei calci d'angolo che però non finalizza. Prandelli chiede a Mutu di giocare vicino a Toni, con Jorgensen posizionato tra i reparti. Al 4° pericolosa la Lazio, con Manfredini che salta Potenza, mette in mezzo per Rocchi che manda fuori di poco. Risponde un minuto dopo la Fiorentina, con Toni che serve alto per Jorgensen ma la conclusione di controbalzo del danese finisce di poco alta sopra la traversa. La Fiorentina subisce le ripartenze della Lazio, che si rende pericolosa due volte con Rocchi, ma Frey è attento in entrambe le occasioni. Ci prova la Fiorentina al 18° su punizione, ma la conlcusione di Liverani finisce di poco lontano dallo specchio della porta. La Lazio è aggressiva in velocità ma anche sulle conclusioni da fuori. Ledesma conclude dal limite, respinge in volo Frey, che si ripete due minuti più tardi, al 28°, su tiro di Rocchi sul primo palo. Al 37° la Fiorentina si fa pericolosa con Jorgensen che manda a lato dopo aver saltato Belleri ed un minuto più tardi la Lazio risponde con Bonetto che, con una bella conclusione sul primo palo, impegna Frey che manda in angolo.

Fiorentina identica a quella del primo tempo, ma solo tatticamente. I viola si dimostrano più grintosi e volitivi rispetto alla prima frazione di gara. Due ammonizioni nei primi minuti a Montolivo, per un fallo tattico su Jimenez, poi a Toni per fallo su Siviglia. Il centravanti, ammonito, salterà la gara col Chievo. E' molto caldo e le squadre sono fallose e poco concentrate. La Fiorentina, dopo l'ingresso in campo di Pazzini per Toni, cambia faccia e si fa pericolosa con il giovane centravanti al 22° su cross di Pasqual e con Mutu dopo due minuti ma Peruzzi è bravo a sventare l'occasione. Poi, al 26°, il gol decisivo della Fiorentina. Pazzini in area si gira e conclude. La palla rimpalla sui difensori biancocelesti e, sul pallone vagante, si avventa Jorgensen. Peruzzi esce male, il danese crossa in mezzo e Mutu mette in rete di testa, portando la Fiorentina sull 0-1. Ammonito al 27° Pazzini per un fallo simile a quello che poteva costargli l'espulsione, poi scongiurata dall'intervento di Contini e Bucci, a Parma. Entrano Blasi e Reginaldo per Liverani, subissato dai fischi, e Mutu. La Lazio ci prova al 30°, con Diakitè in mischia in area, ma la palla finisce a fil di palo e poi al 38° con De Silvestri, ma Frey è ancora una volta strepitoso a deviare sopra la traversa. Nel finale, prima un gol annullato a Makinwa per fuorigioco, poi ammonizione per Reginaldo. E la Fiorentina festeggia i tre punti in ottica Europa.