JUVENTUS, Come i viola sul "modello Arsenal"

07.03.2008 19:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Goal.com

Sarà una Juventus modello Arsenal, sarà una Juventus fondata sui giovani. Jean Claude Blanc ha tracciato le strategie del club affinché la squadra torni leader in Europa e la società cresca a livello economico-finanziario. «La nostra missione è quella di ottenere i risultati sul campo, di guidare il cambiamento del sistema calcio in Italia, di fare della Juventus un club moderno più vicino ai tifosi». Il punto di partenza del piano bianconero sono i baby. «Puntare sui giovani non fa parte della cultura italiana. Esiste soprattutto in Inghilterra, qui c’è ancora troppa pressione per i risultati.

Ma noi vogliamo costruire il nostro futuro sui giovani che abbiamo già in squadra e su quelli che rientreranno dai prestiti, campioni come Giovinco, Marchisio, De Ceglie, Lanzafame».

Il progetto di Blanc è chiaro
ed ha un precedente illustre proprio nell’Arsenal dei baby che martedì ha surclassato il Milan campione del mondo in Champions. L’età media tra le due squadre in campo differenziava di dieci anni, trionfanti i ventenni inglesi, che hanno dato una sonora lezione ai trentenni rossoneri. «Per essere competitivi in Europa bisogna investire sui ragazzi, solo così si riesce a mantenere un livello di stipendi accettabile e bilanci solidi. Alcuni club inglesi hanno imparato subito la lezione, noi dobbiamo prenderli come esempio andando avanti con umiltà in questa direzione».