JAN HABLE, Scopriamo chi è il nuovo talento viola
I SUOI PRIMI ANNI: Nato il 1 aprile 1989 Jan Hable conosce giovanissimo il calcio professionistico nel FC Hradec Kralove, squadra della seconda divisione ceca della quale già a 17 anni diventa pilastro inamovibile del centrocampo, guadagnandosi ben presto l’appellativo di “De Rossi ceco”, viste le sue grandi capacità di impostazione, la freddezza sotto porta, ma anche la grande grinta che mostra in campo, qualità queste che lo portano ad essere il capitano della nazionale under 19 del suo paese.
ROTTA VERSO IL SUCCESSO: Già molto apprezzato dagli addetti ai lavori che lo considerano uno dei più grandi prospetti in assoluto del calcio europeo, Hable ha iniziato a far parlare l’opinione pubblica di se durante la Meridian Cup, torneo Uefa-Caf riservato alle giovani promesse under 18 di Europa e Africa svoltasi a Barcellona dove Jan, capitano per l’occasione della compagine europea, ha rubato la scena ha suon di giocate a baby fenomeni come Aaron e Krkic, mettendo in mostra tutte le sue qualità di interditore e geometra del centrocampo, mostrando inoltre ottime attitudini da leader. Diventa così uno dei talenti più appetiti del calcio europeo e, grandi squadre come Inter e Celtic fanno di tutto per accaparrarselo, ma proprio quando le agenzie di tutta Europa danno per fatto il passaggio del giovane ceco al club nerazzurro, Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, riesce con uno dei suoi proverbiali blitz ad assicurarsi le prestazioni del giovane Jan sborsando al club di appartenenza una cifra che si aggira sugli 800.000 euro.
LE SUE QUALITA’: Alto 180 cm per 75 Kg, le sua collocazione naturale è centrale di centrocampo con spiccate doti di inserimento, anche se in condizioni di emergenza è stato impiegato anche al centro della difesa. E’ un giocatore dal repertorio già completo che stupisce per la maturità che mette in campo nonostante la giovanissima età. Elemento di grandissima corsa, Hable rientra nella categoria di quei centrocampisti che riescono ad unire grandissima grinta ed un’eccellente tecnica di base, aspetti questi che lo rendono simile al centrocampista della Roma e della nazionale italiana Daniele De Rossi.
IL SUO FUTURO: Approdato alla Fiorentina, una delle squadre che in assoluto più crede nella politica dei giovani, Hable potrebbe fare la spola tra prima squadra e “primavera”, ma tra gli addetti ai lavori c’è chi giura che il giovane Jan sia già pronto ad un campionato da protagonista.
Hable si andrà ad aggiungere ad altri “ragazzini” terribili come Kuzmanovic,Vanden Borre, Lupoli, Pazzini e Montolivo e, c’è da credere che sotto l’ala protettiva di Cesare Prandelli, il futuro sarà tutto loro.