ITALIANO (S. STAMPA), Cercheremo la ciliegina
Vincenzo Italiano parla in conferenza stampa dopo il 3-2 imposto al Napoli: "La squadra sta facendo qualcosa di grandissimo. Ha ripetuto la prestazione di San Siro, non è facile arrivare qui con uno stadio pieno e tenere testa al Napoli con coraggio. Non devi lasciare la partita in mano a loro, oggi siamo stati anche cinici oggi con freddezza sotto porta".
Sulla prestazione del reparto difensivo.
"Si sono comportati molto bene. Noi prendiamo qualche rischio, per lasciare la profondità a Osimhen significa che i due centrali devono fare una grande gara. Voglio tutti concentrati nella mia squadra, ora Martinez Quarta sta andando in panchina ma quando entra fa sempre bene. Ho dei difensori molto affidabili".
Temeva che il Napoli potesse prendere a pallate il Napoli e invece la Fiorentina ha fatto ancora una volta la gara.
"In altre occasioni avevamo calciato 25 volte in porta facendo un solo gol, oggi i ragazzi hanno sfruttato tutte le occasioni. La concretezza che avete visto oggi ci mancava. Rispetto all'andata siamo cresciuti tanto noi, oggi senza coraggio la gara si sarebbe messa in maniera diversa. Ci restano gare difficili contro Roma e Juve, dobbiamo andare anche a giocare a San Siro col Milan".
Questa vittoria proietta la Fiorentina verso altri obiettivi?
"Se continui a fare gare come questa è chiaro che devi alzare l'asticella. Staremo a vedere dove ci piazzeremo a fine campionato, vogliamo rimanere in questa zona di classifica. Non dobbiamo sbagliare gli aggiustamenti che andremo a fare su questa squadra, cercheremo di aggiungere qualche ciliegina al lavoro che stiamo facendo".
Chi è la squadra favorita per lo scudetto?
"Restano ancora tante gare da giocare con risultati inaspettati. Anche oggi nessuno si aspettava qui questo risultato. Tutte giocano col coltello tra i denti, si arriverà fino alla fine testa a testa".