IRLANDA, Oggi sarà il giorno del Trap
Trap contro l'Italia, e non è un pesce d'aprile. Manca solo l'ufficializzazione, attesa per domani pomeriggio, ma pare ormai scontata la nomina di Giovanni Trapattoni a commissario tecnico dell'Irlanda, la nazionale inserita con gli azzurri nel girone di qualificazione ai Mondiali 2010: la sfida tra campioni del mondo e irlandesi è prevista il 1° aprile del 2009.
Nel corso dell'ultimo fine settimana John Delaney, direttore generale della Federcalcio irlandese, è volato a Salisburgo per definire gli ultimi dettagli del contratto: due anni per un milione di euro a stagione. "Abbiamo un candidato e ne siamo tutti entusiasti - le parole di Delaney -. Credo che sia valsa la pena aspettare così a lungo". In effetti è dallo scorso ottobre che l'Irlanda, eliminata malamente da Euro 2008, è alla ricerca di un sostituto dell'esonerato Steve Staunton.
Trapattoni, 68 anni, da due sulla panchina del Salisburgo, aspetterà la conclusione del campionato austriaco (fine aprile) prima di assumere l'incarico. Una nuova sfida destinata ad arricchire il palmares internazionale dell'ex tecnico di Juventus e Inter, oltre che della nazionale azzurra, che ha già allenato con successo in Germania, Portogallo e Austria. Precipitata al 36/o posto del ranking mondiale l'Irlanda è inserita nello stesso girone di qualificazione mondiale dell'Italia. Trap, che ha ottenuto carta bianca sulla composizione del suo staff, verrà accompagnato a Dublino da Claudio Gentile in qualità di vice e Fausto Rossi come preparatore atletico. E' probabile che anche Liam Brady, suo ex allievo ai tempi della Juventus e oggi direttore del settore giovanile dell'Arsenal, venga inserito nei nuovi quadri tecnici. A distanza di quattro anni dall'esperienza sulla panchina dell'Italia (2000-04), Trapattoni torna dunque ad allenare una rappresentativa nazionale: l'ennesima sfida professionale del tecnico di Cusano Milanino.