IL FORUM DI FV: "Come cambiano le gerarchie dell'attacco viola con l'arrivo di Cacia"

E' inutile nascondersi: con l'arrivo di Cacia chi rischia "il posto" è Giampaolo Pazzini. L'attaccante ex-piacentino è una prima punta ed è quello che manca alla Fiorentina. Da parte nostra invitiamo il "Pazzo" a non mollare, il tempo lavora per
07.01.2008 17:10 di  Stefano Borgi   vedi letture

33 reti dal 2005 al 2007 per Daniele Cacia, prima del grave infortunio che lo ha tenuto per lungo tempo assente dai campi di gioco. Numeri importanti per quello che è (e sarà, secondo Corvino) l'unico acquisto viola nel mercato di gennaio 2008. Facciamo la lista della spesa: Adrian Mutu (intoccabile), Giampaolo Pazzini (precario), Christian Vieri (sorprendente), Pablo Daniel Osvaldo (promettente), Arturo Lupoli (partente) e poi c’è lui, Daniele Cacia da Catanzaro, scuola piacentina (quella da dove è venuto Pippo Inzaghi tanto per capirsi), una carriera trascorsa esclusivamente in serie B. Ed ecco allora il vero tallone d’Achille dell’attaccante calabrese: la totale mancanza d’esperienza nella serie maggiore.

Qualcuno si ricorderà dell’acquisto boom della Fiorentina nella stagione 87-88: si chiamava Stefano Rebonato, attaccante del Pescara, che i viola strapparono ad un’agguerrita concorrenza. Rebo – gol (questo il suo soprannome mai suffragato dai fatti in maglia viola) arrivò in coppia con il terzino Roberto Bosco, e le premesse per “spaccare” c’erano tutte. Capocannoniere in serie B, Stefano impersonificava il prototipo dell'attaccante moderno. Gran fisico, buoni piedi (era un mancino) e ottimo stacco di testa...il tutto mostrato a piene mani nella serie inferiore. Ma ahimè, Rebonato, arrivato all'esame della serie A, fallì realizzando solo due reti in 17 presenze (una delle quali comunque alla Juventus) ed a fine campionato fu ceduto. Ovviamente diciamo questo per scaramanzia, per esorcizzare un rischio – fallimento che davvero non ci vorrebbe. Cacia è in comproprietà col Piacenza e per la metà è stata sborsata la ragguardevole cifra di 4,5 mln di euro.

La domanda che Firenzeviola vi pone e della quale vorremmo discutere è questa: può l’arrivo di Cacia cambiare le gerarchie dell’attacco viola? La lista di nomi soprastilata, volutamente redatta in ordine d’importanza, può essere sovvertita? In poche parole…Pazzini rischia di essere messo in disparte qualora continuasse la sua astinenza dal gol e il nuovo numero 99 viola (questo il numero scelto da Cacia) mantenesse (o addirittura superasse) le aspettative? Parliamone e diteci la vostra inviando le mail all’indirizzo stefanoborgi@firenzeviola.it. oppure nel forum dedicato a voi lettori. Nei prossimi giorni le più significative saranno pubblicate on-line nello spazio della rubrica del giorno.