MEDIASET, Tutto sul mercato della Fiorentina

Sulle pagine di sportmediaset.it uno speciale, squadra per squadra, sul calciomercato. Vi riportiamo la sezione dedicata alla Fiorentina
03.08.2010 09:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: sportmediaset.it
MEDIASET, Tutto sul mercato della Fiorentina
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

CHE COSA MANCA
Nel reparto offensivo in casa viola il nodo più importante da sciogliere per decidere come - e se - muoversi sul mercato riguarda l'intricata vicenda Mutu. Se il giocatore dovesse restare, la rosa della Fiorentina sarebbe praticamente fatta, al contrario il ds Pantaleo Corvino dovrebbe subito mettersi alla ricerca di un sostituto all'altezza del romeno. Il centrocampo viola - arricchito dall'acquisto in comproprietà di D'Agostino - rappresenta sicuramente il reparto più completo (forse di tutta la Serie A), pertanto non necessita di ulteriori innesti. Discorso diverso va fatto per la difesa: i centrali in rosa sembrano convincere la società a non cercarne altri sul mercato, mentre per gli esterni è a un passo l'accordo col Liverpool per l'argentino Insua.

I GIOCATORI DA PIAZZARE
Prima che si chiuda il periodo disponibile per le trattative la Fiorentina deve riuscire a vendere per risanare le casse dopo gli acquisti fatti finora: D'Agostino (5,5 mln), Boruc (1,2 mln). E se dovesse andare in porto la trattativa per Insua ci sarebbero da sborsare altri 4,5 mln di euro. Ecco i nomi dei sacrificati: Papa Waigo interessa al Brescia, il serbo Avramov (di troppo dopo l'ingaggio del portiere polacco) tenta il neo-promosso Cesena, Gulan verso la Triestina (cessione legata alla trattativa Insua). Eventuali acquirenti si potrebbero trovare per Di Carmine, Di Tacchio, Agyei e Seferovic.



GLI OBIETTIVI POSSIBILI
Come detto, l'acquisto di una punta è strettamente legato al futuro di Adrian Mutu e alla cifra che Corvino potrebbe ricavare dalla eventuale vendita di quest'ultimo. Due nomi per sostituire il romeno: il più caro Giuseppe Rossi (valutato 20 mln dal Villarreal) e il più "accessibile" Dembélé (9 mln per strapparlo all'Az Alkmaar). Ma l'obiettivo principale dei viola resta Emiliano Insua. Per il 21enne terzino del Liverpool l'accordo fra le due società sarebbe già stato definito da tempo (sulla base di 4,5 mi­lioni di euro), l'unico freno alla trattativa riguarda il contratto del giocatore: il club viola propone 800 mila euro circa più eventuali bonus, l'argentino vuole 1 milione più i premi.