HAITI, Morto il bomber che segnò a Zoff

06.03.2008 10:28 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Più di diecimila persone, tra cui il Presidente della Repubblica Renè Preval e il Primo Ministro Jacques-Edouard Alexis e i membri del governo, hanno partecipato a Port-au-Prince ai funerali di Emanuel Sanon, morto a 56 anni per un cancro. Era l’attaccante che, segnando un gol contro l’Italia nella partita dei Mondiali di Germania ’74 (pose fine alla lunga imbattibilita’ di Zoff), divenne (e lo è tuttora) l’unico calciatore haitiano a riuscire nell’impresa di andare a rete nella fase finale di un mondiale di calcio. Sanon lo fece anche contro l’Argentina.


 La cerimonia si è svolta nello stadio della capitale di Haiti, dove si sono riunite persone d’ogni tipo, ma in particolare giovani ed intere scolaresche che indossavano magliette con l’immagine del giocatore. Numerosi i cori «Sanon, Sanon» per celebrare la memoria di colui che è stato definito «un’autentica leggenda di Haiti, che ha fatto sognare un intero popolo».
 Al termine della cerimonia il corpo dell’ex calciatore è stato cremato e le sue ceneri sono state date a dei parenti venuti dalla Florida.