GRAZIANI, I viola vinceranno di misura
Lo sapevate che il più straordinario jolly del calcio mondiale (è stato giocatore, presidente, allenatore, direttore sportivo, show man televisivo, titolare di una scuola di pallone) in Fiorentina-Catania è un doppio ex? Eh già, il centravanti Francesco Graziani nell’81-82 con i viola sfiorò lo scudetto e venti anni dopo, nel 2001-2003, eccolo nel Catania di Gaucci dove, ma guarda un pò, ha fatto prima il ds, poi l’allenatore e infine il vice-presidente. Con il poliedrico Ciccio, che adesso è opinionista di Mediaset, giochiamo, al telefono, l’incontro di oggi al «Franchi».
Graziani, che partita sarà Fiorentina-Catania?
«Una bella partita perché le due squadre giocano un calcio senza freni, un calcio offensivo che è garanzia di spettacolo».
Che voto darebbe finora alla squadra viola?
«Un otto pieno. Perché al bel calcio che dicevo unisce i risultati. Se il campionato finisse adesso sarebbe in Champions League. Che pretendere di più?».
Ma lo scudetto in riva all’Arno chissà quando lo rivedremo…
«Certo, davanti alla Fiorentina ci sono i colossi Inter, Milan, Juve e anche Roma. Però questa politica dei giovani è lungimirante, con tre o quattro pedine la Fiorentina può balzare dai primi ai primissimi posti».
Chi le piace in particolare fra i viola?
«Mi piace Prandelli che è un magnifico allenatore e una persona stupenda. Ma questo lo sanno tutti, no? E tutti sanno che il gioiello dei viola è Mutu.
Però, attenti, nella Fiorentina c’è un altro fuoriclasse e si chiama Frey. Forse lo oscura un po’ Buffon ma dopo super Gigi viene lui, garantito. E il futuro è di Montolivo e Pazzini, due gioielli da tenersi stretti».
Il Catania che squadra è?
«Una buona squadra che se non avesse avuto arbitraggi contrari avrebbe una classifica migliore».
Chi sono i pezzi forti del Catania?
«Sono Spinesi e Mascara, i due attaccanti. Il primo è un implacabile cecchino in zona-gol, l’altro è rapido, veloce, geniale. Spinesi è infortunato, e questo è un vantaggio per la Fiorentina...».
Può salvarsi la squadra di Silvio Baldini?
«Se gioca con la stessa determinazione mostrata fin qui e se gli arbitri le danno quanto si merita può arrivare a metà classifica».
E oggi che succede?
«La Fiorentina è più forte del Catania e in più gioca in casa. Semmai dopo la bella partita con il Rosenborg può accusare un po’ di stanchezza. Però io dico che i viola vincono, magari di misura ma vincono».