GRAZIANI, I viola vinceranno di misura

17.02.2008 08:04 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Lo sapevate che il più straordinario jolly del calcio mondiale (è stato giocatore, presidente, allenatore, direttore sportivo, show man televisivo, titolare di una scuola di pallone) in Fiorentina-Catania è un doppio ex? Eh già, il centravanti Francesco Graziani nell’81-82 con i viola sfiorò lo scudetto e venti anni dopo, nel 2001-2003, eccolo nel Catania di Gaucci dove, ma guarda un pò, ha fatto prima il ds, poi l’allenatore e infine il vice-presidente. Con il poliedrico Ciccio, che adesso è opinionista di Mediaset, giochiamo, al telefono, l’incontro di oggi al «Franchi».
Graziani, che partita sarà Fiorentina-Catania?
«Una bella partita perché le due squadre giocano un calcio senza freni, un calcio offensivo che è garanzia di spettacolo».
Che voto darebbe finora alla squadra viola?
«Un otto pieno. Perché al bel calcio che dicevo unisce i risultati. Se il campionato finisse adesso sarebbe in Champions League. Che pretendere di più?».
Ma lo scudetto in riva all’Arno chissà quando lo rivedremo…
«Certo, davanti alla Fiorentina ci sono i colossi Inter, Milan, Juve e anche Roma. Però questa politica dei giovani è lungimirante, con tre o quattro pedine la Fiorentina può balzare dai primi ai primissimi posti».
Chi le piace in particolare fra i viola?
«Mi piace Prandelli che è un magnifico allenatore e una persona stupenda. Ma questo lo sanno tutti, no? E tutti sanno che il gioiello dei viola è Mutu.

Però, attenti, nella Fiorentina c’è un altro fuoriclasse e si chiama Frey. Forse lo oscura un po’ Buffon ma dopo super Gigi viene lui, garantito. E il futuro è di Montolivo e Pazzini, due gioielli da tenersi stretti».
Il Catania che squadra è?
«Una buona squadra che se non avesse avuto arbitraggi contrari avrebbe una classifica migliore».
Chi sono i pezzi forti del Catania?
«Sono Spinesi e Mascara, i due attaccanti. Il primo è un implacabile cecchino in zona-gol, l’altro è rapido, veloce, geniale. Spinesi è infortunato, e questo è un vantaggio per la Fiorentina...».
Può salvarsi la squadra di Silvio Baldini?
«Se gioca con la stessa determinazione mostrata fin qui e se gli arbitri le danno quanto si merita può arrivare a metà classifica».
E oggi che succede?
«La Fiorentina è più forte del Catania e in più gioca in casa. Semmai dopo la bella partita con il Rosenborg può accusare un po’ di stanchezza. Però io dico che i viola vincono, magari di misura ma vincono».