GILARDINO, Felice del rinnovo di Felipe Melo
Queste le parole di Alberto Gilardino al Premio Versilia 2009, raccolte da Radio Blu. "E' importante avere dei giovani sui quali puntare per il futuro in Italia. Solo negli ultimi anni si è capito cosa voglia dire valorizzarli, fino a dieci anni fa c'erano sempre problemi a farli esordire. Ci sono società che lavorano benissimo con il settore giovanile, come la Fiorentina, credo che sia la base ed il futuro del calcio italiano. Essere parte dell'Italia per me è importante, essere nei 23 e vestire la maglia azzurra, poi rispetto le scelte del mister. Ora ci prepariamo per un altro anno alla grande".
Sull'acquisto di Natali. "Non lo sapevo... Lo conosco, è un buon giocatore, di qualità, ci ho giocato contro molte volte. Viene in un gruppo eccezionale e disponibile, non farà fatica ad inserirsi".
Sulla Fiorentina e sull'annata dura. "Ora penso alle vacanze, tra un mese, quando tornerò con il gruppo, ci penserò. Certo è che sarà una stagione importante, come il 2006, dovrò cercare di essere al top, lavorando al massimo per migliorarmi e fare bene. La Fiorentina? Abbiamo tutti i presupposti per fare una grande stagione. Spero che tutti i big rimarranno, sono felice del rinnovo di Felipe Melo".
Su Adriano e Balotelli. "Adriano non credo che tornerà in Italia, ha fatto una scelta tornando in Brasile e lì è più sereno. Balotelli è giovane, ha grande qualità, nell'Inter ci sono giocatori e persone intelligenti che lo faranno crescere".