GILA, Un Re Mida a casa di Toni
Liquidata la Reggina, sotto con il Bayern Monaco. Nonostante l’infortunio Luca Toni farà di tutto per non mancare l’appuntamento contro i suoi ex compagni e stando alle voci dalla Germania l’ex bomber viola ci sarà. Una minaccia in più per la Fiorentina contro un avversario di altissimo rango, ma Prandelli può contare su un Gilardino in stato di grazia e probabilmente anche sul rientro di Mutu: la decisione definitiva verrà presa stamani dopo una nuova sessione di lavoro e un consulto tra giocatore, tecnico e medici. Ma i segnali inducono all’ottimismo. Comunque questa Fiorentina ha dimostrato di non essere più troppo dipendente dal fuoriclasse romeno, lo confermano i risultati fin qui conseguiti dai viola senza di lui: 8 vittorie, 5 pareggi (coppe europee comprese) e un solo ko in 14 gare senza Mutu. Inoltre a rappresentare oggi una autentica garanzia in attacco c’è Gilardino, un Re Mida del gol. Basti pensare a sabato: per la prima volta in panchina in questa stagione l’ex milanista è stato inserito al 26’ della ripresa al posto di Pazzini colpito da crampi. E nel giro di 10’ Gilardino ha siglato una doppietta e toccato il prestigioso traguardo delle 100 reti in A. Dal dopoguerra a oggi soltanto Jose Altafini, alla stessa età, aveva segnato di più (117 reti) nella massima serie. Adesso Gilardino è 10º nella graduatoria dei giocatori centenari in attività guidata da Totti e nel mirino ha il granata Amoruso che lo precede di 5 reti.
I numeri stagionali di Gilardino, che a Firenze sotto la cura-Prandelli s’è rilanciato, sono impressionanti: l’anno scorso in rossonero realizzò, in tutto il campionato vissuto per buona parte ai margini, 7 gol. Ora è già a quota
6 in sette gare (di cui sei giocate da titolare). Mentre in Champions ha segnato finora tre gol in quattro gare, preliminari compresi, cui si aggiunge la rete fatta in nazionale in agosto. Risultato: 15 gare giocate nell’attuale stagione e 10 centri. Media stratosferica. I 15 milioni spesi quest’estate dai Della Valle per strapparlo al Milan sono sempre meno rimpianti così come lui è sempre più soddisfatto della scelta fatta di venire a Firenze: «Una scelta che rifarei ogni volta, sempre con la stessa convinzione», ha ribadito l’attaccante che già ieri mattina è sceso in campo con i compagni per preparare la sfida con il Bayern: «Andremo a giocarcela a viso aperto cercando come sempre di stupire. Spero che Toni ci sia, gli auguro di segnare un gol e io di farne uno di più per far vincere la Fiorentina», ha detto Gila che parlerà oggi pomeriggio all’Allianz Arena di Monaco insieme a Prandelli. «Affronteremo un grandissimo club - ha aggiunto Daniel Osvaldo - ma anche loro dovranno avere paura perché anche noi siamo una grande squadra. Andiamo là convinti e sereni. Spero che Luca non si sblocchi proprio contro di noi».