GIANI, Questa squadra fa onore alla città di Firenze
“Il calcio è bello perché la palla è rotonda quindi puo’ presentare gli spettacoli più diversi ed allora, il 4 marzo scorso, quando la Fiorentina viva una situazione oggettivamente di fragilità, un rapporto difficile fra la tifoseria e la proprietà ma anche fra la tifoseria ed un senso di distacco dalla squadra, la morte di Astori improvvisa quanto sentita, ha fatto emergere la parte migliore di Firenze perché quando vi è una situazione di emergenza Firenze tira fuori il cuore”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani parlando ad un mese dalla scomparsa del capitano gigliato Davide Astori, avvenuta ad Udine il 4 marzo scorso. “Ho visto la reazione della gente di Firenze fin da subito, con le diecimila persone al funerale di Astori, e le tantissime in fila il giorno prima alla camera ardente, qualcosa di straordinario che ha contagiato il mondo - ha aggiunto Eugenio Giani - Quello che è avvenuto in quei giorni sono stati simboli di sensibilità ed in un certo qual modo uno spettacolo incredibile, proprio di testimonianza dei valori piu’ belli del mondo dello sport. Non dimentico gli applausi dei tifosi viola ai gonfaloni di tutte le squadre arrivate nel giorno del funerale di Davide, perfino quello della Juventus, e penso che fosse un qualcosa di assolutamente impensabile fino a pochi giorni prima”.
“La Fiorentina è fatta da giovani calciatori che hanno dato il meglio per Astori che hanno salutato quel giorno nella Basilica di Santa Croce - ha concluso Eugenio Giani - Da allora quattro vittorie di fila, la Fiorentina che oggi è settima in classifica e che si ritrova a lottare per l’Europa League è un qualcosa di assolutamente impensabile un mese fa. E’il bello del calcio, mi ripeto, perché è un esempio di quando lo sport riesce a trasmettere i suoi valori piu’ autentici e lo fa con un entusiasmo che riesce ad evidenziarsi in una squadra che ha vissuto e vive momenti forti ed autentici, come sta avvenendo per la Fiorentina. Firenze non puo’ che essere orgogliosa della storia di questa squadra in questa annata che comunque andrà a finire sul piano sportivo rimarrà indimenticabile”.