GANZ, Domenica mi aspetto un grande spettacolo

30.11.2007 09:27 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Maurizio Ganz è uno dei tanti ex del match di domenica che vedrà opposte la Fiorentina contro l'Inter. Un dovuto omaggio alla moglie di Prandelli è d'obbligo. "Mi dispiace tanto per Cesare, con il quale ha esordito come tecnico nell'Atalanta quando giocavo io, senza contare tutte le volte che ci siamo incontrati da giocatori. Mi dispiace tanto per sua moglie Manuela, gli sono vicino in questo triste momento".
Ha visto la partita della Viola contro la Reggina?
Ho guardato alcuni spezzoni di partita in tv, il pareggio strappato a Reggio è buono, non è affatto un campo facile. Un punto in trasferta è sempre valido, se mai lo è meno per la Reggina che non ha sfruttato il fattore campo. E' chiaro che una squadra come la Fiorentina parte sempre per vincere, ma non sempre è possibile.
Ultimamente la Fiorentina non è stata brillante come solito, come se lo spiega?
C'è sempre un momento in cui è logico rifiatare. Non cambio certo giudizio sulla squadra che reputo tra le più forti del campionato e arriverà a vincerlo. Non la vedo affatto ridimensionata dopo le partite contro l'Udinese e la Reggina.
L'Udinese si può considerare la vera novità di questo momento?
Direi di no, perchè è ormai ai vertici da tempo. I Pozzo continuano a lavorare con intelligenza, hanno un sacco di nazionali in squadra, sia italiani che stranieri. Per cui la reputo ormai una squadra da primi posti. Direi che può lottare per entrare in Champions League.
Come vede Fiorentina-Inter?
C'è molto interesse da parte mia di vedere come si svolgerà il match.

Mi ricordo bene uno dei gol più belli che ho segnato in carriera, se non il migliore, che feci proprio contro Toldo in un Fiorentina-Inter finito 1-1 con gol di Batistuta. Entrambe le squadre hanno dei giocatori importanti, dei nazionali, anche se l'Inter è una squadra quasi imbattibile, che non ha praticamente punti deboli. La Fiorentina però può opporre un miglior gioco di squadra, l'Inter ha giocatori devastanti che possono tirare fuori dal loro cilindro l'episodio vincente, ma la squadra viola può opporre il suo bel gioco. A questo punto conteranno soprattutto gli episodi. Sarà un bel test per entrambe e certamente le inseguitrici aspetteranno un risultato positivo della Fiorentina perchè, se riuscisse a battere l'Inter, le altre potrebbero riavvicinarsi.
Fa paura questa Juventus che ha strapazzato il Palermo per 5-0?
Questi sono risultati che pososno capitare, è stata una serata storta per i siciliani, può capitare a tutti che i palloni entrino più facilmente in rete. C'è poco da dire, i bianconeri non hanno sbagliato nulla.
E sono saltati anche altri due allenatori, Colantuono e Cagni.
In Italia la solfa è questa, i presidenti fanno il bello e cattivo tempo, non si riesce mai a programmare nulla perchè basta anche solo un pareggio nato male e fanno fuori il mister. Succede lo stesso in B e in C, anzi nelle categorie minori è ancora peggio, ti esonerano per molto meno".
Quali prevede possano essere i protagonisti della Fiorentina domenica?
Vedo bene due ex come Frey e Vieri, che avranno molte cose da dire in campo, con tanta voglia di rivalsa. Sono due giocatori d'impatto e Vieri in attacco è sempre dirompente. La Fiorentina comunque può anche opporre una solida difesa. Ci sono giocatori importanti da entrambe le parti. Come detto prima, la Fiorentina gioca più a calcio, mentre l'Inter sa sempre quando poter andare a rete.