GAMBERINI, Spero che Dainelli resti a Firenze
Alessandro Gamberini parla in sala stampa della gara che la Fiorentina affronterà domenica contro la Lazio, approfittandone per parlare dell'ammonizione comminatagli contro il Siena e per lanciare un appello al capitano della Fiorentina, Dario Dainelli, perché resti a Firenze la prossima stagione.
"Sono andato a Parma a vedere la partita, ma ci sta in un campionato così una partita storta".
Sull'ammonizione che gli è costata la squalifica. "Sul secondo cartellino è stato furbo per non dire altro Vergassola. Poi il regolamento impedisce al giocatore di stare vicino alla palla, bisogna stare ad una certa distanza..."
Domenica la Lazio. "C'è voglia di reagire, con voglia di confrontarsi contro una delle squadre più forti ed in forma del campionato. Forse il caldo ci sta condizionando, i sacrifici che abbiamo fatto tutto l'anno hanno un po' condizionato la nostra condizione fisica ma stiamo lavorando bene e continueremo a trovarcelo fino alla fine. E' una squadra organizzata, con un modulo difficile da affrontare. Davanti hanno giocatori di ottimo livello che sanno quando andare incontro, quando attaccare la profondità, è la loro caratteristica più importante. Dobbiamo cercare di essere ordinati, stare corti, cosa che ci è mancata nelle ultime partite, con la difesa alta, per fermare Rocchi e Pandev".
Sulla difesa, tra le tre migliori della A. "Essere tra le migliori tre ci fa sentire importanti, è una statistica che ci da fiducia".
Sull'obiettivo della Fiorentina. "Non abbiamo mai creduto di poter arrivare quarti, perché davanti Milan e Lazio vanno forte. Noi dovevamo vincere tutte le partite e loro avrebbero dovuto avere un calo. Ci abbiamo sperato, ma la qualificazione in Uefa è il coronamento di una grandissima stagione".
Ieri sette arbitri sono stati sospesi. "Non mi aspettavo certi strascichi della vicenda. Mi sembra che si sia andati molto avanti con Calciopoli comunque".
Un appello di Gamberini a Dainelli. "E' un grande giocatore, un elemento importante per noi, il nostro capitano. E' una personalità che si fa sentire all'interno dello spogliatoio, personalmente sentire molto la sua mancanza, mi auguro che rinnovi e resti con noi".
Gamberini non giudica il suo campionato. "Mi sembra presto per fare un bilancio sul mio campionato, mancano ancora partite importanti".