FRIENDS FOR VIAREGGIO, Il programma di martedì

11.07.2009 15:47 di Redazione FV   Vedi letture
FRIENDS FOR VIAREGGIO, Il programma di martedì

Tutti insieme per Viareggio. Il mondo dello sport e dello spettacolo mobilitati – come mai era successo – per aiutare la città simbolo della Versilia. Martedì sera allo stadio dei Pini si svolgerà un incontro di calcio il cui ricavato verrà totalmente devoluto dalle persone colpite dalla tragedia della stazione.

“Non potevamo rimanere fermi”. E’ quello che hanno pensato Davide Lippi, Simone Barazzotto e Marianna Comotto quando, due giorni dopo la strage di via Ponchielli, hanno deciso di coinvolgere i loro amici dello sport e dello spettacolo per dare un segno concreto della loro vicinanza al popolo viareggino.

E così sono bastate poche telefonate: al presidente del Viareggio, Dinelli, al presidente del centro giovani calciatori Palagi, al presidente di Sea Ambiente, Tucci e agli assessori allo sport e al turismo del comune di Viareggio, Pistoia e Cinquini per dare vita a “Friends for Viareggio”.

Martedì alle ore 20.45 allo Stadio dei Pini scenderanno in campo:

FRIENDS FOR VIAREGGIO: SEBASTIEN FREY, MARCO MAZZANTI, DARIO DAINELLI, CLAUDIO CHIAPPUCCI, MARCO DONADEL, FABRIZIO FRIZZI, ANGELO PALOMBO, MARCO MASINI, FRANCESCO FLACHI, DJ RINGO, ALESSANDRO COSTACURTA, JIMMY GHIONE, DAVIDE LIPPI, FERDI BERISA, FRANCESCO COLONNESE, ALESSANDRO PACI, PIER CESARE MALDINI, UGO CONTI, ALBERTO RECCOLANI, NIKI GIUSTINI, PAOLO BELLI. ALL.: EUGENIO FASCETTI

AMICI VIAREGGIO CALCIO: ALESSANDRO MANNINI, AUGUSTO DE MEGNI, GIANLUCA COMOTTO, MATTEO RENZI, GIORGIO CHIELLINI, GIUSEPPE CONVERTINI, ADRIAN MUTU, CARLO CONTI, GIANLUCA SAVOLDI, PAOLO VALLESI, STEFANO BETTARINI, STEFANO MASCIARELLI, ALESSANDRO FELIU’, GIAN GUIDO BALDI, ALESSANDRO SANDREANI, FRANCO LIGAS, MICHELE PADOVANO, VITALIANO BONUCCELLI, PAOLO BROSIO, SAMUELE BARSOTTI, GRAZIANO SALVADORI, SANDRO GIACOBBE. ALL.: CESARE MALDINI

ARBITRI: ROBERTO ROSETTI (ASSISTENTI:

COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE “FRIENDS FOR VIAREGGIO”

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Friends for Viareggio”, la partita di calcio benefica che si svolgerà martedì 14 luglio allo stadio dei Pini a Viareggio, alla presenza degli organizzatori Davide Lippi, Simone Barazzotto, Marianna Comotto, ma anche dei più importanti rappresentanti dell’amministrazione del comune di Viareggio.

“Sono di Viareggio – ha detto Davide Lippi, noto procuratore e figlio del commissario tecnico della Nazionale Marcello - tutti sanno quanto è grande l’attaccamento della mia famiglia, di mio padre a questa città. Siamo ancora scioccati per quello che è successo, ci siamo subito messi a disposizione per cercare di dare un piccolo contributo a queste famiglie. Mi dispiace che non potrà esserci mio padre, ma ci sono io in rappresentanza della famiglia. Ringrazio tutte le società di calcio che hanno subito accettato il nostro invito: molti giocatori, quelli che sono più vicini, interromperanno addirittura il ritiro estivo per poter essere con noi”.

“Ho raccolto l’invito di Simone e di Davide. Sono mamma, prima di essere la moglie di un calciatore e quindi molte scene le ho ancora ben impresse nella mente: una tra tutte quando hanno tirato fuori dalle macerie un piccolo bambino e lì ho pensato a quanto sono fortunata di avere un figlio e un marito al mio fianco. Comunque non è il momento di fare drammi. E’ il momento di aiutare queste persone e io con tutte le altre famiglia della Fiorentina ci siamo messe subito in moto”.

Le maglie che verranno utilizzate dai calciatori durante la partita verranno autografate e messe all’asta. L’incasso sarà interamente devoluto alle famiglie colpite dalla tragedia. “Creeremo una cassa per l’emergenza – ha spiegato Simone Barazzotto – che verrà messa a disposizione di coloro che ne hanno bisogno immediatamente”.

Durante la conferenza di presentazione è stato deciso anche che questo diventerà un appuntamento fisso che si ripeterà ogni anno per tenere vivo il ricordo di questa tragedia, che nessuno potrà dimenticare in fretta.

Il costo dei biglietti sarà di 10 euro per Tribune Laterali e Gradinate e 25 euro per la Tribuna Centrale. Prosegue senza sosta la prevendita dei biglietti che già dal primo giorno ha dimostrato quanto i versiliesi e i turisti si stiano muovendo per dare il proprio contributo. E comunque sarà possibile acquistare i tagliandi anche il giorno della manifestazione alle biglietterie dello Stadio Dei Pini.