FREY E KUZ, Non considerateci fuori dalla Champions

31.10.2008 16:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Sito Ufficiale Uefa
FREY E KUZ, Non considerateci fuori dalla Champions
FirenzeViola.it

"Non considerateci già fuori", è il messaggio lanciato in coro dai giocatori della ACF Fiorentina dopo la sconfitta per 3-0 in trasferta contro l'FC Bayern München, atteso mercoledì a Firenze per la quarta giornata del Gruppo F che potrebbe rinverdire - o esaurire - le speranze dei Viola di qualificarsi per gli ottavi di finale.

'Ancora in corsa'
I campioni di Germania sbarcheranno in Toscana da primi del girone, imbattuti, e con un vantaggio incoraggiante di cinque punti sulla squadra di Cesare Prandelli. A dividere le due formazioni in classifica c'è l'Olympique Lyonnais, che ha tre punti in più dei gigliati. Ma anche i campioni di Francia dovranno vedersela con la Fiorentina all'Artemio Franchi alla quinta giornata, e i toscani sono convinti che il fattore campo potrà risultare decisivo. "Non abbiamo paura", ha detto il centrocampista serbo Zdravko Kuzmanović a uefa.com. "Sono sicuramente delle grandi squadre, ma noi dobbiamo solo giocare bene, lo abbiamo fatto fuori casa in Francia, dobbiamo farlo in casa adesso. Dobbiamo vincere le due partite di Firenze, siamo ancora in corsa".

Ottimismo
L'unica partita di UEFA Champions League che la Fiorentina ha giocato in casa, al momento, si è risolta con un pareggio contro l'FC Steaua Bucureşti, mentre il Bayern ha vinto in Romania l'unica gara giocata in trasferta finora. Nonostante questi precedenti, il pareggio alla prima giornata a Lione, dove Alberto Gilardino ha messo a segno una doppietta prima che i francesi rimontassero fino al 2-2, aggiunto alla buona prestazione mostrata in Baviera, ha lasciato un alone di ottimismo intorno alla squadra. "Ci crediamo, sappiamo che sarà dura. Noi faremo il massimo, abbiamo ancora tre partite da giocare e daremo il nostro meglio in queste tre gare", ha detto il portiere Sébastien Frey a uefa.com. "Se andremo avanti, sarà come un sogno diventato realtà. Altrimenti, dovremo ammettere che le altre squadre sono più forti di noi".

Fattore campo
L'ultima volta che una squadra tedesca è scesa su un campo toscano, il Werder Bremen è stato fermato sullo 0-0 ed eliminato mentre la Fiorentina si è qualificata per la finale di Coppa UEFA 1989/90 grazie alla regola dei gol in trasferta. Un risultato simile la prossima settimana lascerebbe gli uomini di Prandelli in una posizione scomoda - non potrebbe infatti più permettersi errori nelle ultime due partite del girone. Mercoledì la Fiorentina ha pareggiato con i campioni d'Italia dell'FC Internazionale Milano nonostante l'assenza di Gilardino e Adrian Mutu, e Frey crede che il Bayern sentirà la pressione dei tifosi di casa. "In casa possiamo fare bene", ha spiegato. "Possiamo fare bene perché abbiamo più coraggio grazie al supporto dei nostri tifosi. Lo stadio sarà tutto esaurito, e questo ci aiuterà a ottenere un risultato positivo".