FRANCHI, Oggi più di 30.000 spettatori. Code per i biglietti
Fiorentina, si parte. Anche dal mare. Nel senso che ci saranno rientri anticipati dalla Versilia: meglio perdere una giornata in spiaggia che rinunciare alla «prima» dei viola. Soprattutto se ricca d’incognite (come sarà il dopo Toni?) e di batticuore (il derby con l’Empoli permetterà un avvio giusto?).
Non mancherà chi, per non tradire nè la Fiorentina nè la moglie, farà due viaggi Viareggio-Firenze. Il primo in tarda mattinata con direzione stadio. Il secondo in serata: per tornare a prendere la famiglia rimasta un giorno in più al sole e riportarla in città di notte.
Del resto, i segnali della grande attesa c’erano: 23.100 abbonamenti venduti. E code al Bar Marisa e nelle altre (poche) rivendite aperte per comprare i biglietti. Firenze sogna di festeggiare tre punti. Non ha certezze, non sa se il mercato senza squilli di tromba, orientato solo sulle giovani speranze, possa dare immediatamente risultati, ma si fida di Prandelli.
In ogni caso, qualche punto fermo esiste: le tribolazioni di Calciopoli sono alle spalle. Questo sarà un campionato molto più difficile, ma almeno si comincia da zero, in linea con gli altri.
Domenici — Non siederà al suo posto, in tribuna d’onore, il sindaco Leonardo Domenici: è in vacanza a Creta. Da dove manda un «in bocca al lupo» ai Della Valle, a Prandelli, alla squadra. Con queste parole: «E’ finalmente la stagione giusta per avviare la costruzione del progetto voluto da Diego e Andrea. E si torna in Europa, in coppa Uefa, dopo anni d’assenza. Ho fiducia. Anche di centrare subito la prima vittoria».
Giani — L’assessore allo sport, Eugenio Giani, ieri mattina ha incontrato Andrea Della Valle allo stadio. Gli è apparso molto convinto delle possibilità della squadra: «Andrea ha passato buona parte delle sue vacanze in Toscana, sia all’Elba, a Porto Santo Stefano, a Forte dei Marmi. Ovunque ha incontrato tifosi che gli hanno fatto i complimenti per il calcio mercato coraggioso, orientato sui giovani. Ecco, il messaggio mi sembra questo: Firenze crede ed è pronta a scommettere su una Fiorentina che forse non ha vinto l’Oscar dell’estate, ma che ha investito nel futuro».
Giani lancia un appello ai tifosi perchè il derby con l’Empoli sia una festa. Aggiunge che lo stadio, per la proima volta, è in perfetta regola con le norme del decreto Pisanu contro la violenza. Compreso il nuovo «Gos», che non è un fantasma ma il «Gruppoi operativo sicurezza» che vigilerà sul Franchi dall’alto, dalla nuova postazione vicino alla tribuna stampa.