FIRICANO, Per i viola lo scudetto non è precluso
Aldo Firicano, oggi allenatore del Sudtirol (C2), è uno dei molti ex che Fiorentina ed Udinese hanno in comune. Lo abbiamo contattato e lui, in esclusiva per Udineseblog, ha accettato di dire la sua opinione sul match di domenica. Innanzitutto gli chiediamo un giudizio sulle due contendenti:
"sono due squadre che giocano molto bene al calcio, che propongono un bello spettacolo e che sono giustamente premiate dai risultati. Hanno la classifica che meritano."
Quindi sono giustificate le aspettative della tifoseria viola che sogna lo scudetto?
"Quando c'è un simile entusiasmo niente è precluso. Si sa che l'Inter ha qualcosina in più, ma la Fiorentina può recuperare il gap con l'entusiasmo. Anche se la Fiorentina può trovare qualche difficoltà in più, penso che potrà arrivare in alto."
L'Udinese staziona nell'alta classifica. Riuscirà a mantenere posizioni così elevate fino alla fine del torneo?
"Me lo auguro e lo spero. E' una squadra che gioca bene e che ha un organico importante. Può contare su un'ottima costruzione, con giocatori che pur non essendo molto conosciuti sono bravi; ha anche un'ottima conduzione grazie ad un allenatore che sta dimostrando di essere molto bravo; e può disporre di un buon organico."
Quali possono essere i punti di forza di una e dell'altra squadra?
"La Fiorentina ha giocatori straordinari, su tutti Mutu e Montolivo che sono certamente di un livello superiore. Ha un grande gioco e non per niente ha la migliore difesa del campionato. L'Udinese è una squadra ben organizzata, con un grande Di Natale e giocatori, soprattutto in attacco, molto forti."
Che tipo di gara ci si può quindi aspettare?
"Le premesse fanno pensare ad una gara spettacolare, ma io diffido delle premesse. Penso che sarà una gara equilibrata che alla fine potrà essere decisa da un episodio. In questo senso mi viene da pensare a Di Natale o Mutu."
Firicano allena il Sudtirol, quadra che è 3° in classifica e che ha subito una sola sconfitta, contro il Sassari 2° forza del torneo. Quali le aspettative del club di Firicano?
"Siamo una squadra giovane che può mettere in vetrina i suoi ragazzi e che vuole fare più punti possibili per poter arrivare ai play off."