FIORENTINA, Tra i primi dieci club del mondo

pubblichiamo un riassunto dell'articolo comparso stamani sulle pagine de La Nazione, nel quale si analizza la scalata della Fiorentina alla classifica dell'IFHHS
04.09.2008 08:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: la Nazione

Negli ultimi anni la Fiorentina ha fatto tanta strada: la semifinale UEFA, il quarto posto dell'ultimo campionato e le porte aperte della Champions League dopo il superamento del turno preliminare hanno proiettato il club dei Della Valle nell'elite del calcio mondiale. Ora i viola sono addirittura tra le prime dieci società del mondo,  almeno a livello di risultati ottenuti sul campo. A dare l'imprimatur sul reale valore della squadra di Prandelli ci ha pensato l'IFHHS, ovvero l'istituto di storia statistica del calcio che ha sede a Bonn in Germania.

Nell'ultima classifica la Fiorentina figura addirittra al settimo posto, in salita di cinque posizioni rispetto a quanto pubblicato ad inizio agosto, davanti a squadroni come Liverpool, Arsenal e l'Inter di Mourinho, e subito dietro la Roma, prima delle italiane. In vetta troviamo il Manchester United, che precede Barcellona, Chelsea, Boca Juniors e Bayern Monaco, prossimo avversario dei viola nel girone di Champions League. Le altre due squadre del raggruppamento sono dietro: il Lione è al dodicesimo posto, mentre lo Steaua, in caduta libera, è al centodiciottesimo posto.

Quello della Fiorentina è stato un cammino travolgente in questa speciale gradutaoria. Se si torna indietro ad un anno fa, non v'è traccia dei viola tra le prime 150 squadre, mentre troviamo compagini come Parma e Livorno che ora sono retrocesse in serie B. Nel corso dell'estate sembrava esserci una sorta di maledizione che impediva lingresso nella top ten, ma il superamento dei preliminari contro lo Slavia ha dato la spinta decisiva.

 

Come fa l'IFHHS ha calcolare i punteggi? E' presto detto. Sono calcolati in base ai risultati conseguiti nelle competizioni più importanti. Per l'Europa si prendono in considerazione i campionati nazionali, la Champions League e la Coppa UEFA. Un tot di punti vengono assegnati per ogni vittoria e pareggio. In più si tiene conto di un coefficiente di difficoltà valido per alcune nazioni, tra le quali, ovviamente, l'Italia. La classifica ha cadenza mensile e viene pubblicata dal 1990.