FIORENTINA, sostegno alla sicurezza stradale
Fonte: acffiorentina.it
Prima dell'inizio della gara di sabato sera tra Fiorentina e Chievo verrà portato in campo uno striscione dell'Aci per promuovere la manifestazione a sostegno della sicurezza sulle stade. Ecco il comunicato: Un milione di firme per esercitare una forte pressione su ONU e G8, affinché spingano Governi e Organismi Internazionali ad adottare misure urgenti ed efficaci contro il devastante fenomeno dell’incidentalità stradale, e un piano quadriennale di azioni e di interventi di comunicazione, a livello nazionale, mirati a rendere possibile il raggiungimento dell’obiettivo, fissato dall’Unione Europea, di ridurre del 50 per cento, entro il 2010, il numero di morti e feriti sulle strade del nostro Paese.
E’ una mobilitazione senza precedenti quella che vede impegnato l’Automobile Club d’Italia in favore della sicurezza stradale.
In occasione della prima Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale - indetta dalle Nazioni Unite per la fine di aprile (23-29) - l’associazione degli automobilisti italiani, infatti, accetta la sfida e rilancia.
Per il 23 aprile ha chiesto a Sindaci e Presidenti di Province e Regioni di convocare i propri Consigli, con all’ordine del giorno il tema della sicurezza stradale e l’approvazione della petizione promossa da ACI e FIA, (Federazione Internazionale dell’Automobile).
In collegamento ideale con il successo dell’iniziativa “7 aprile, né morti, né feriti sulle strade” – messa in campo nel 2004, nell’ambito della Giornata Mondiale della Sicurezza Stradale - l’ACI presenta, oggi, la campagna: “Obiettivo 2010: un traguardo per la vita”.
L’impegno, questa volta, è doppio:raccogliere un milione di firme, per impegnare il Governo Italiano ad adottare misure urgenti ed efficaci contro il devastante fenomeno dell’incidentalità stradale e, allo stesso tempo, per esercitare una forte pressione su ONU e G8, affinché spingano Governi e Organismi Internazionali ad un maggiore impegno per la sicurezza stradale;dar vita ad un piano quadriennale di iniziative ed interventi di comunicazione mirati a far sì che il nostro Paese possa centrare l’obiettivo europeo del 2010.