FIORENTINA, Si vola a Marbella
Da oggi la Fiorentina ricomincia. Lasciati alle spalle panettoni e pandori, feste e cenoni, insomma una settimana e passa di vacanze natalizie che Mutu e compagni hanno trascorso chi in montagna, a Cortina d’Ampezzo (fra questi Pazzini, Dainelli e Montolivo che hanno pure ritrovato Luca Toni), chi a Miami come il fuoriclasse rumeno e Bobo Vieri insieme alla fidanzata Melissa Satta, e chi come Santana, Jorgensen e Ujfalusi volati in patria, la squadra viola si rimetterà a correre e a sudare agli ordini di Cesare Prandelli e del suo staff.
Il raduno è stato fissato per questa mattina a Firenze, dopodiché la comitiva viola sempre nella stessa giornata prenderà l’ aereo per raggiungere Marbella, la nota località spagnola dal clima mite dove la Fiorentina si allenerà e resterà in ritiro fino al 9 gennaio quando poi farà rientro nel capoluogo toscano per proseguire la preparazione in vista d un nuovo tour de force: trasferta a Parma il 13 gennaio per la ripresa del campionato, quindi mercoledì 16 al Franchi alle ore 18 gara di ritorno di Coppa Italia con l’Ascoli e poi sabato 19 l’anticipo notturno sempre al Franchi con il Torino per l’ultima partita del girone d’andata.
Anche l’anno scorso, di questi tempi, Prandelli portò la sua squadra a Marbella per svolgere quella fase della preparazione da cui dipende buona parte del rendimento nel girone di ritorno e negli impegni europei e di Coppa Italia. Il lavoro effettuato allora dette grandi frutti, la Fiorentina disputò un’ eccellente seconda parte della stagione tanto da chiudere al settimo posto (dopo essere partita da -19 per effetto di Calciopoli) conquistando l’accesso alla Coppa Uefa.
Di qui la decisione del tecnico viola di ripetere l’esperienza, sempre nell’attrezzatissimo centro sportivo nei pressi di Marbella che in passato ha ospitati molti blasonati club. Del gruppo dei convocati farà parte anche il neo acquisto Daniele Cacia, l’attaccante del Piacenza prelevato in comproprietà già nei mesi scorsi. Mentre ci sarà da valutare la posizione di Lupoli, in rotta col club viola e destinato ad essere ceduto in prestito a breve.
Infine una notizia che porterà il sorriso in casa viola: da fine febbraio la squadra avrà il suo mini centro sportivo, tutte le strutture adiacenti agli attuali campi d’ allenamento, nei pressi dello stadio, passeranno alla Fiorentina che vi realizzerà palestra, spogliatoi e sala video (la struttura finora apparteneva alla polizia municipale).