FIORENTINA - REGGINA, 1-1 il finale
Formazione della Fiorentina confermata per dieci undicesimi rispetto a quella che ha sconfitto l'Empoli nel derby di domenica. Unica novità, l'impiego a centrocampo di Pazienza al posto di Blasi.
La Reggina assente Amoroso, spazio a Tedesco ed a Vigiani alle spalle dell'unica punta Bianchi.
Primo tempo avaro di spettacolo ed occasioni, con ambo le squadre impegnate ad annullare le offensive avversarie piuttosto che a costruire gioco e pensare a rendersi pericolose.
Al 7° Montolivo verticalizza molto bene per Mutu che taglia verso il centro e serve Toni. Il centravanti Viola calcia però in malo modo, permettendo così alla Reggina di ripartire tranquillamente.
Gli amaranto sono pericolosi soprattutto sulla loro destra, dove Vigiani e Foggia costringono Pasqual a limitare la spinta sulla fascia, mentre sulla destra Modesto e Tedesco impensieriscono poco Ujfalusi e Jorgensen, finora poco impegnati sia in fase di interdizione che in quella di riproposizione.
Al 15° Liverani si fa ammonire per un intervento in ritardo e, poiché era diffidato, sarà costretto a saltare la sfida contro il Torino.
Pericolosa anche la Reggina al 20°, con Foggia che sfrutta un buon traversone dalla sinistra e conclude con una rovesciata che termina di poco a lato.
Al 28° contatto dubbio in area tra Toni e Lucarelli che pare trattenere vistosamente la maglia del centravanti viola. Rizzoli fa proseguire.
Al 33° ancora Fiorentina pericolosa, con un fortuito tiro-cross di Jorgensen, deviato bene sopra la traversa da un attento Campagnolo.
All'inizio del secondo tempo la Fiorentina ripropone la formazione che ha iniziato la partita.
Al 49°, su respinta corta da un calcio d'angolo, Jorgensen conclude con una grande botta da fuori ma Campagnolo blocca centrale.
Si fa molto pericolosa la Reggina dopo un minuto, con Modesto che parte velocissimo sulla sinistra, salta Ujfalusi e conclude a rete ma Frey è pronto e respinge ottimamente.
Al 56°, Reggina in vantaggio. Foggia conclude bene ma colpisce il palo. Il numero dieci amaranto è caparbio e riconquista il pallone, salta Dainelli e conclude a rete. La palla è leggermente deviata da Pasqual ed il tiro trafigge un incolpevole Frey, siglando l'1-0 per i padroni di casa.
Ancora Reggina, ancora Foggia. Slalom sulla destra dell'esterno amaranto che conclude da fuori ma Frey è strepitoso a deviare la conclusione.
Alcuni cambi per la Fiorentina, con Pazzini per Liverani e Reginaldo per Jorgensen ed un baricentro che si sposta in maniera esponenziale in avanti.
Al 72° Mutu tira da fuori, seguito dopo un minuto da Montolivo ma entrambe le conclusioni sono blande e non destano grandi preoccupazioni a Campagnolo.
Al 77° Reginaldo crossa bene in mezzo, Toni stacca di testa ma la vena realizzativa del centravanti viola oggi non è eccelsa come al solito e la sua conclusione termina a lato.
Al 85°, la Fiorentina conquista un'ottima punizione dal limite. Calcia Mutu, Aronica in area respinge col braccio, Rizzoli decreta il rigore.
Il numero dieci rumeno con grande freddezza posiziona la palla sul dischetto e trafigge Campagnolo, portando il risultato sull'1-1.
All'88° è il turno di Blasi per Mutu, con Prandelli che pare non voler attaccare oltre.