FIORENTINA, Pronti per un'altra serie
Perdere una partita dopo sei mesi ci può stare. Anzi, come ha detto domenica Cesare Prandelli dopo il ko con l’Udinese, lui sarebbe pronto a metterci una firma. Però nel clan viola sono già tutti al lavoro per rimettersi in marcia e preparare un’altra lunga striscia di risultati positivi dopo quella di 21 gare appena interrotta: l’ultima sconfitta risaliva al 18 aprile, 2-0 a Parma.
Da allora solo vittorie e pareggi fra campionato e Coppa Uefa. Un rendimento che ha permesso alla Fiorentina di agguantare nella scorsa stagione il 7º posto utile per accedere in Europa e in quella attuale di posizionarsi al secondo posto e in testa al proprio girone Uefa. «Sconfitta con l’Udinese a parte la Fiorentina sta vivendo un grande momento e le ambizioni sono davvero tante, la sosta ci voleva per recuperare forze e energie ma siamo già pronti per ricominciare - afferma Alessandro Potenza, giovane difensore viola capace di non far rimpiangere Tomas Ujfalusi quando questi è mancato per problemi fisici - Il nostro obiettivo da qui a Natale è mettere insieme un’altra lunga striscia di risultati positivi fra campionato, Coppa Uefa e anche Coppa Italia. Sì, teniamo molto anche a quella competizione e vogliamo arrivare in fondo pure lì».
Insomma, una Fiorentina insaziabile e decisa a lottare su tutti e tre i fronti, senza mollare nulla. Una Fiorentina che, come ha ricordato spesso Prandelli, può contare su una rosa folta e competitiva dove tutti i giocatori si fanno trovare pronti al momento giusto e si sentono importanti.
Uno dei segreti vincenti del gruppo viola è proprio questo. «Bisogna essere bravi a sfruttare ogni occasione e non farsi prendere dalla rabbia o dallo sconforto nei periodi in cui si gioca meno - spiega Potenza, fra gli elementi più rapidi della squadra, capace di percorrere di media a partita oltre 12 chilometri - Qualche anno mi innervosivo quando stavo fuori per un po’, ora invece vivo tutto con più serenità. Merito dell’allenatore e di un gruppo fantastico: più che compagni di squadra sono fratelli».
Tutti uniti e compatti per centrare grossi traguardi ora e in futuro. «Giocare ogni tre giorni non è uno scherzo - afferma ancora Potenza - per questo c’è bisogno di tutti. Eppoi ripeto, alla ripresa del campionato vogliamo ricominciare la nostra corsa». A partire dalla trasferta di Reggio Calabria, il 25 novembre, che inaugurerà il terzo ciclo di ferro dei viola fra campionato, Coppa Uefa e Coppa Italia.