FIORENTINA, La formazione anti-Groningen

02.10.2007 08:32 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Bobo Vieri titolare. Esattamente come, a sorpresa, era accaduto 15 giorni fa in Olanda. E’ questa la novità più importante che Prandelli sta studiando in vista del ritorno di coppa Uefa, contro il Groningen, dopodomani sera al «Franchi».
Tocca a Bobo, insomma, il compito di dare la spallata definitiva alla squadra biancoverde (1-1 all’andata), il che lascia intuire subito una cosa: contro il Groningen a prendersi un turno di riposo sarà Pazzini, al quale, a sua volta, Prandelli chiederà una prestazione da protagonista domenica pomeriggio contro la Juventus. E’ questa la spietata regola del turn over.
Vieri, dicevamo, Re di coppa. Un ruolo, questo, che Corvino e Prandelli gli hanno ritagliato addosso quando è stato deciso il suo ingaggio. E lui, superBobo ha scelto di proiettare il suo pieno recupero fisico proprio in vista del turn over che Prandelli avrebbe poi realizzato fra i mille impegni di questa prima fase della stagione.
Vieri sta bene, ha accorciato i tempi di recupero, e nelle gambe (rispetto alla ventina di minuti delle prime domeniche di campionato) ha adesso 70 minuti o giù di lì. Insomma, se l’allenatore vorrà — proprio come appunto accadrà giovedì in coppa Uefa —, d’ora in poi potrà tranquillamente consegnare a Vieri una maglia da titolare. Sempre.



E OSVALDO? Per la verità la sua conferma — sia contro il Groningen, sia contro la Juve — appare improbabile ma il debutto di Livorno ha regalato a Prandelli una nota positiva importantissima per l’immediato futuro: con Vieri quasi al 100 per cento e un Osvaldo già così in condizione, il reparto d’attacco è senza dubbio il reparto più ricco di alternative a sua disposizione.
Vieri per Pazzini, ma non solo. Il turn over di coppa coinciderà con altre novità rispetto alla Fiorentina che si è aggiudicata il derby di Livorno.
Prendiamo Santana. Il rendimento dell’argentino è in netto rialzo, ma Prandelli sa bene che Santana è reduce da un periodo delicatissimo e soprattutto da un infortunio terribile. Dunque l’esterno offensivo (proprio come è accaduto in queste settimane) non può essere costretto a giocare tre partite in otto giorni. Traduzione: contro il Groningen non ci sarà e il suo posto sarà occupato da Semioli.
Poi, tre giorni dopo, nella sfida alla Juve, Santana e Semioli correranno alla pari per un posto fra i titolari.

IL RESTO della squadra è ancora un cantiere aperto, in attesa dell’allenamento di oggi e di quello di domani. Buone le possibilità che Montolivo sia subito in campo e lo stesso dovrebbe essere per Donadel, costretto a una sosta forzata a Livorno per squalifica. Fra i candidati a una maglia da titolare Pazienza e Gobbi.
Carte mischiate anche in difesa. Kroldrup e Gamberini sono i viola in migliore condizione (e quindi favoriti nella corsa al posto fisso), ma anche Balzaretti sembra vicinissimo alla conferma. Ujfalusi è destinato alla panchina.