FIORENTINA, La difesa viola nel mirino della Nazionale
Diciotto Agosto: che cosa ci faceva Sergio Buso, vice allenatore della Nazionale, sul volo Alitalia da Milano a Bilbao? E soprattutto, cosa ci faceva allo stadio Mamedes a vedere l’amichevole dell’Atletico contro la Fiorentina? Magari avrebbe potuto scegliere qualcosa di meglio. Ma Donadoni voleva una relazione dettagliata sulla difesa viola, la meno battuta dell’ultimo campionato. Il giudizio sulla Fiorentina, rimasta in nove alla fine del primo tempo e sconfitta per 3 a 0 dopo una mezza crisi di nervi, fu ovviamente negativo.
INCROCIATO alla fine della partita Buso lanciò un sorriso di consolazione, avvenimento per lui rarissimo (il sorriso, non il tentativo di consolazione). L’ex allenatore viola — ora collaboratore di Donadoni e suo vice insieme a Mario Bortolazzi — era in Spagna per seguire alcuni giocatori della Fiorentina in vista della partita contro la Francia, sabato 8 settembre a Milano.
NEL MIRINO TRE difensori (Gamberini, Dainelli, Pasqual), con particolare interesse alla coppia centrale. Se il giudizio di Buso è legato a quella prestazione — due gol spagnoli di testa, sbandamenti collettivi — le possibilità della convocazione si dovrebbero avvicinare allo zero. Ma quella fu una serata particolare e Prandelli ebbe modo di sottolineare, con parole durissime, il flop mentale della formazione viola, che reagì nel modo peggiore al gioco duro degli spagnoli. La retroguardia viola è stata tenuta sotto osservazione anche nella partita di domenica scorsa contro l’Empoli e questa volta lo stato di forma dei due centrali difensivi ha soddisfatto pienamente l’inviato di Donadoni. Gamberini, in particolare, è stato valutato molto bene: la sua buona condizione fisica è una garanzia e il livello delle prestazioni — serata di Bilbao esclusa, ma lì il kappaò fu generale — è molto buono fin dalle seconda parte dello scorso campionato.
Ecco perché le possibilità di vederlo fra i convocati, lunedì sera dopo la partita a San Siro contro il Milan, è molto alta. Possibilità anche per Dainelli, perché Donadoni terrà conto dell’affiatamento dei due difensori centrali in vista di un possibile utilizzo nella partita chiave per la qualificazione a Euro 2008.
La difesa viola è del resto stata la meno battuta dello scorso campionato e il recente infortunio a Materazzi, unito alla rinuncia di Nesta e alle non buone condizioni di Cannavaro, apre prospettive concrete per Gamberini e Dainelli. Sarà comunque decisiva la prestazione contro il Milan, perché le convocazioni saranno rese note subito dopo il match di San Siro.
GAMBERINI è a Firenze dall’estate del 2005: arrivò dopo la retrocessione del Bologna e da allora ha giocato 52 partite e segnato 3 reti con la maglia viola. Un infortunio lo ha limitato nella prima stagione e nella fase centrale della seconda, ma il finale di campionato lo ha proposto come uno dei centrali difensivi più in forma.
NUMERI CHIC: i 31 gol subìti dal reparto arretrato viola hanno clamorosamente migliorato il precedente primato (38), che risaliva addirittura al 1951/52. Solo 19 le reti incassate in trasferta (altro primato). Logico che la Nazionale abbia cominciato a seguire con interesse le prestazioni dei contrali viola, anche se Donadoni ha convocato Pasqual. Ma il recente kappaò di Materazzi, unito alle altre assenze, lancia le quotazioni di gamberini-Dainelli.
Nel frattempo il ct della nazionale Under 21, Pierluigi Casiraghi, sottolinea le potenzialità del progetto viola. E, intervistato da Sky, dà un consiglio a Donadoni: «Oltre ad Aquilani che è già stato convocato dico Montolivo. Credo che lui, ma anche lo stesso Pazzini, siano già seguiti con attenzione da Donadoni».
Altri giocatori viola saranno sicuramente convocati per giocare con le rispettive Nazionali. Fra questi ci sarà anche Frey, impegnato prorprio contro la Nazionale azzurra nella partita decisiva per le qualificazioni europee.
IN PREALLARME anche Kroldrup e Jorgensen (quest’ultimo però non è in buone condizioni fisiche e difficilmente risponderà alla chiamata della nazionale danese); impegni internazionali anche per Vanden Borre (Belgio) e Ujfalusi (Repubblica Ceka). Il giovane Mazuch parteciperà a una cerimonia di premiazione per il secondo posto conquistato ai Mondiali Under 20 con la nazionale della Repubblica Ceka. Serata internazionale anche per Adrian Mutu durante la sosta di campionato (la Fiorentina riprenderà contro l’Atalanta domenica 16 settembre, a meno di eventuali anticipo).
Ma le convocazioni più attese sono, ovviamente, quelle per la Nazionale azzurra. In questo momento la coppia titalare è formata da Barzagli e Cannavaro, ma le condizioni dle centrale del Real non sono eccellenti.