FIORENTINA, Intrecci clivensi
Sfida campionato, ma non solo. I destini di Chievo e Fiorentina potrebbero intrecciarsi presto anche sul mercato. La società viola, infatti, sembra essere fortemente interessata ad Andrea Mantovani. La storia va avanti da tempo. Se n'era parlato anche a gennaio, ma vista l'incedibilità del giocatore, il club toscano aveva preferito lasciar perdere. A salvezza acquisita, però, le due società dovrebbero tornare a parlarsi. Cesare Prandelli sta valutando l'ipotesi di adottare la prossima stagione il 4-3-3 come modulo ed è alla ricerca di un terzino di fascia mancina abile nel contenimento ma capace anche di ripartire e offendere. Mantovani è diventato ormai uno specialista nel suo ruolo, e piace a molti. Oggi, però, c'è la Fiorentina in pole position.
In caso la trattativa possa accendersi il Chievo, oltre che ad incassare una cifra importante (si oscilla tra i 3-4 milioni di euro) potrà cercare di pescare nel mare di contropartite tecniche che la Fiorentina offre. Il primo nome che sembra emergere è quello del giovane attaccante senegalese Khouma Babacar che quest'anno ha già esordito in serie A. L'intenzione del club viola è di mandare il ragazzo a maturare un'esperienza importante altrove. Le piste da seguire sono due: o campionato cadetto o una società di serie A in grado di valorizzare il giocatore. Non solo. Nel cassetto il club viola pare avere un altro progetto: chiedere alla società della Diga la disponibilità a trattare il passaggio a Firenze di Sergio Pellissier. Certo, Pelobomber è legato fino al 2013 ai gialloblù. E oggi rappresenta punto di riferimento per tutti in casa Chievo. Ma in un contesto di profondo rinnovamento potrebbe accadere qualcosa.
Per Sergio sarebbe una grande opportunità. E forse la merita davvero. Va detto anche che nonostante il Napoli la passata stagione avesse corteggiato Pellissier in maniera insistita, non se ne fece niente. Segno questo che la società di via Galvani e il presidente Campedelli sono molto legati al giocatore, che di fatto oggi va considerato ideale punto di raccordo tra passato e futuro. La permanenza in A del Chievo, infatti, dovrebbe permettere la prossima stagione di dare il via a un restyling mirato della rosa. Altra precisazione: prima di contattare il Chievo per Pellissier, la Fiorentina dovrà prendere una decisione in merito al futuro di Mutu (squalificato fino ad ottobre e richiesto da Manchester City e Fenerbhace) e Keirrison, arrivato in prestito dal Barcellona.