FIORENTINA, Emergenza rientrata
L’EMERGENZA è rientrata. Con la presenza contemporanea di Gilardino e Boruc nell’allenamento svolto ieri mattina, Mihalovic ritrova un pizzico di ottimismo per la sfida di Napoli. Sia il centravanti che il portiere hanno pienamente recuperato e le risposte arrivate negli ultimi allenamenti differenziati sono state più che positive. La contrattura al soleo rimediata da Boruc prima della vittoriosa sfida con il Brescia è ormai superata, così come l’infiammazione alla rotula del bomber non sembra destare particolari preoccupazioni. Boruc, dunque, difenderà regolarmente i pali della Fiorentina, e Gilardino si caricherà addosso il peso dell’attacco viola, forte di quella doppietta, messa a segno proprio al “San Paolo” di Napoli, che regalò l’ultima vittoria esterna della Fiorentina.
Tutte indicazioni confermate dal dottor Manetti nel report pubblicato ieri dal sito ufficiale della Fiorentina. Un report dove, per inciso, la Fiorentina ha definitivamente fatto chiarezza su quelle che sono le condizioni di Juan Manuel Vargas. Al di là delle tante voci di mercato, per il peruviano il club viola ha scelto una terapia più radicale per superare definitivamente i problemi che lo hanno limitato negli ultimi mesi. “Vargas è affetto da fibrosi all’adduttore, quale evoluzione di una lesione pregressa – fa sapere il dottor Manetti – ma la lesione guarita ha presentato minore elasticità con i conseguenti problemi accusati dal calciatore. Seppure Vargas sia passato sopra questa situazione, dopo la ripresa degli allenamenti per la sosta natalizia si è deciso d’intervenire con test e allenamenti differenziati sul problema per risolverso definitivamente. Il dolore sta sparendo – conclude il medico gigliato – e in un paio di settimane Vargas dovrebbe essere completamente recuperato”. Notizie positive, in sintesi, ma che al tempo stesso confermano l’assenza dell’esterno per la gara di domani.
MARCHIONNI e Santana, dunque, restano gli unici disponibili per le corsie esterne mentre Montolivo e D’Agostino, in vantaggio su Donadel, potrebbero ritrovarsi accanto a metà campo. Con Babacar ancora una volta preferito a Ljajic, e Gilardino intoccabile, in difesa Kroldrup affiancherà Gamberini dopo la squalifica, mentre sulle fasce si va verso la conferma di De Silvestri e Pasqual. Intanto dalla prossima settimana dovrebbe tornare a disposizione anche Natali che ha ripreso a correre sul campo, unitamente a Cerci che spera di potersi di nuovo allenare con i compagni. Frey, infine, sosterrà a breve un test per capire i tempi di ritorno alla corsa sul campo, quanto a Jovetic il suo rientro a Firenze è previsto a metà febbraio dopo il lavoro fisioterapico che sosterrà in Germania. Il montenegrino ha una voglia matta di tornare ad aiutare i suoi compagni di squadra, ed è probabilmente questa la migliore notizia in chiave futura per la Fiorentina.