FIORENTINA-CHIEVO, curiosità e sfide fra i tecnici
Viola senza k.o. interni dallo scorso ottobre - L’ultima sconfitta interna ufficiale della Fiorentina risale al 29 ottobre scorso: 2-3 contro il Palermo, in serie A. Da allora lo score casalingo viola, per altro in sole gare di campionato, è di 9 successi e 2 pareggi.
Porta viola chiusa in casa da 345’ - La Fiorentina non subisce gol in gare interne ufficiali dal 4 marzo scorso quando, in serie A, si impose per 5-1 contro il Torino. L’autore del gol granata fu Rosina al 15’: da allora sono trascorsi i restanti 75’ di quel match più le intere gare di campionato contro Roma (0-0), Ascoli (successo per 4-0) e Siena (vittoria per 1-0), per un totale di 345’ di inviolabilità interna.
I rigori contro la Fiorentina - La Fiorentina, dopo 33 gare disputate di campionato, ha subito 2 rigori a sfavore: quella viola è la squadra, assieme all’Empoli, che ne ha subiti meno nella serie A 2006/07.
L’aprile d’oro di Montolivo, Pazzini e Reginaldo - Montolivo, Pazzini e Reginaldo hanno in aprile il mese dell’anno solare in cui hanno finora segnato, in sole gare di campionati professionistici, il maggior numero di reti: sono 3 su 9 per il centrocampista, sono 5 su 24 per Pazzini e sono 6 su 22 per Reginaldo.
Gigliati a -2 dal subire la rete n. 2600 in A - La Fiorentina ha globalmente subito 2598 nella propria storia nella serie A su girone unico: i toscani sono dunque a solo 2 passi dal subire il loro gol n. 2600. La prima rete incassata dalla Fiorentina nella massima serie risale al 20 settembre 1931: Milan-Fiorentina 1-1, Magnozzi al 19’.
ChievoVerona: una sola vittoria nelle ultime 10 trasferte ufficiali - Il ChievoVerona ha vinto solamente una delle ultime 10 trasferte ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 18 marzo quando, in serie A, si impose per 2-0 a Cagliari. Nelle altre 9 gare esterne ufficiali (tra campionato e coppa Italia) prese in considerazione i gialloblu hanno ottenuto 3 pareggi e 6 subito sconfitte.
ChievoVerona e i crolli nella ripresa - E’ un ChievoVerona che crolla nei secondi tempi, almeno a giudicare dalle 33 gare finora disputate in campionato: i veronesi hanno perduto ben 11 punti in classifica nelle riprese rispetto ai risultati conseguiti se le gare fossero terminate al 45’.
Il turn-over gialloblu - Il ChievoVerona, dopo 33 turni disputati in campionato, è una delle 3 formazioni della serie A 2006/07, assieme ad Atalanta e Siena, che ha sfruttato maggiormente i cambi a disposizione: 98 su 99.
Settimo confronto ufficiale tra Del Neri e la Fiorentina con l’attuale tecnico del ChievoVerona che ha ottenuto un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Mai pareggio fino a questo momento nelle sfide a Firenze, dove Del Neri ha ottenuto uno score di 2 vittorie ed 1 sconfitta.
Sono 11 i confronti ufficiali tra Prandelli ed il ChievoVerona con bilancio che vede 7 vittorie dell’attuale tecnico viola, 1 pareggio e 3 successi veneti. Da segnalare però che il tecnico viola ha vinto gli ultimi 6 confronti disputati.