FIORENTINA - CAGLIARI, 1-0 alla fine del primo tempo

13.05.2007 15:58 di  Marco Conterio   vedi letture

Senza Toni ma con un Ujfalusi in più, la Fiorentina affronta il Cagliari consapevole che, in caso di vittoria e di mancata tale da parte di Atalanta e Sampdoria, la Uefa diventerebbe una certezza matematica.
Parte fortissimo la Fiorentina ed al 6° minuto va subito in vantaggio. Punizione dal limite di Mutu, la palla impatta sulla barriera, Pazzini di testa colpisce in maniera strana ma il pallone raccoglie un effetto particolare. Canini e Lopez provano il salvataggio disperato, ma la palla oltrepassa la linea ed è 1-0 per i viola. Il Cagliari cerca di rimettere la testa fuori al 17° con Budel dal limite ma la conclusione termina a lato. Mutu si fa ammonire per un'entrata su Canini. Diffidato, salterà la penultima gara di campionato contro il già retrocesso Messina.

Ancora Cagliari, con Pepe al 28° che compie un bel gesto tecnico ma la palla è sopra la traversa. Un minuto dopo, Dainelli compie un errore imbarazzante al limite, Suazo ne approfitta e serve ancora Pepe che però sbaglia clamorosamente, mandando fuori. Il Franchi rumoreggia contro il capitano Viola, che sbaglia una conclusione ed uno stop di testa in area. Al 36° la Fiorentina ci prova da fuori con Jorgensen ma il suo tiro è debole e fuori dallo specchio della porta. Liverani ci prova su punizione al 40°, la palla finisce di poco sopra l'incrocio mentre due minuti più tardi è il Cagliari a farsi pericoloso con Suazo che approfitta di un errore di Dainelli in area, ma la serie di batti e ribatti in area è a pannaggio di Frey che blocca alto. Assalto finale della Fiorentina, due volte con Pazzini, al 43° ed al 47°. La prima volta conclude con ottima coordinazione un campanile alto, ma Chimenti blocca in due tempi, mentre la seconda tenta al volo su apertura di Liverani, ma Chimenti è bravo a bloccare in aria.