FIO-JUVE, Studenti medi ospiti in Tribuna autorità

24.09.2012 19:20 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: ViolaChannel.tv
FIO-JUVE, Studenti medi ospiti in Tribuna autorità
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

ACF Fiorentina ha deciso di ospitare gli studenti delle scuole medie di Firenze presso la Tribuna Autorità dello Stadio Artemio Franchi, in occasione degli incontri casalinghi della stagione sportiva 2012/2013.
Questa iniziativa, che verrà effettuata con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, viene varata in occasione di Fiorentina-Juventus, in programma per domani sera alle 20.45. Una rappresentanza di ragazzi dell’Istituto Pirandello farà il tifo per la formazione viola dalla “lunetta” del Franchi.
“La volontà di questa Società è quella di portare sempre più giovani e ragazzi allo stadio - ha spiegato l’Amministratore Delegato della Fiorentina Sandro Mencucci - Invitiamo giovani studenti a sedersi in mezzo a noi, nel luogo maggiormente visibile dello Stadio, affinché  possano trasmettere ai loro coetanei e compagni i migliori valori dello sport. Il Franchi, così come tutti gli altri stadi d’Italia, deve essere un luogo di divertimento sano ed educativo. Già lo scorso anno avevamo invitato gli studenti in Curva Ferrovia, adesso vogliamo continuare su questa strada”.


“Lo sport deve essere un momento di socializzazione e di divertimento – ricorda Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze - uno spettacolo da vivere con serenità, tifando per la propria squadra, nel pieno rispetto degli avversari. Lo sport, e il calcio in particolare, deve sempre essere vissuto come palestra di civiltà e di valori: rigore nella pratica, onestà e rispetto per gli altri. La positiva collaborazione che abbiamo rinnovato con l’ACF Fiorentina, attraverso il coinvolgimento delle scuole, guarda proprio a questo. Alla volontà di far crescere nei nostri ragazzi la cultura dello sport e la capacità di comprendere che il calcio è un gioco stupendo e che si partecipa a una festa insieme a migliaia di altre persone. E’ questo il miglior antidoto contro ogni forma di violenza”.