FIFA, Corruzione? Siamo irreprensibili
"Le persone che organizzano le partite hanno la responsabilità di essere dei modelli". Il presidente del Comitato olimpico internazionale Jacques Rogge riserva una 'stoccata' ai vertici della Fifa dopo le polemiche per le accuse di corruzione per l'attribuzione dei Mondiali 2018 e 2022.
Rogge è intervenuto a margine di una conferenza del Cio a Durban su sport, educazione e la cultura. "La grande maggioranza de responsabili sportivi sono integri e irreprensibili. Non è perché uno o due si comportano male che tutti fanno lo stesso". Il numero uno del Cio ha precisato di non aver parlato con il presidente della Fifa Sepp Blatter, che è anche membro Cio, sullo scandalo che ha portato all'espulsione sospensione di due membri dell'Esecutivo.
"Blatter sa esattamente come funziona il Cio. Abbiamo messo in atto regole molto severe" ha aggiunto.
Intanto una dura critica all'attribuzione dei Mondiali del 2022 al Qatar arriva dall'ex nazionale tedesco Stefan Effenberg, il quale ha dichiarato che l'emirato "non ha niente a che fare con il calcio". "E' una decisione assolutamente negativa - ha concluso l'ex stella del Bayern, oggi commentatore tv - Le condizioni sono catastrofiche. Questa scelta non me la spiego".