EURO 2008, Tra gli spettatori un criminale nazista
Fra gli spettatori in Austria di Euro 2008 vi è anche un criminale nazista, numero 4 della lista dei più ricercati dall'Interpol, accusato di aver deportato centinaia di ebrei, zingari e serbi nei lager durante la Seconda guerra mondiale.
Si tratta di Yet Milivoj Asner, 94 anni, un capo dei micidiali Ustascia, oggetto di un mandato di cattura internazionale, non eseguito perché le autorità austriache lo hanno giudicato troppo anziano e malato per essere consegnato a un tribunale croato.
E' il tabloid britannico Sun a mettere in rete le immagini e il video di un uomo molto anziano, sì, ma in buona salute, che passeggia senza bastone a braccetto con la moglie e sorseggia un caffé nella città austriaca di Klagenfurt, che ospita la nazionale croata agli Europei. Immagini che cozzano con la versione di Vienna di un uomo "troppo malato" per rispondere ai crimini che gli vengono imputati dalla Croazia: genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra.
Nel giorno stesso in cui le immagini della "passeggiata di tre ore" sono state girate - scrive il Sun - le autorità austriache hanno rivisto la loro decisione e questo dovrebbe presto consentire di portare alla sbarra il criminale nazista.