DS CESENA, Abbiamo l'accordo con Mutu, poi...
Prima settimana di lavoro per Maurizio Marin nelle vesti di direttore sportivo del Cesena. A Tuttomercatoweb il nuovo dirigente del club romagnolo analizza i temi caldi di calciomercato legati alla sua squadra e non solo.
Marin, si è insediato da poco nel ruolo di direttore sportivo del Cesena: quali sono le sue prime impressioni?
"E' presto per fare bilanci, però per me è un'occasione molto importante e cercherò di sfruttarla nel miglior modo possibile".
A Cesena i nomi caldi, per adesso, sono quelli di Massimo Maccarone e Adrian Mutu. Qual'è la situazione?
"Per quanto riguarda Maccarone vuole aspettare un po' prima di decidere. Noi siamo pronti e abbiamo trovato l'accordo con il Palermo. Lo riteniamo un calciatore importante e speriamo di trovare una soluzione quanto prima. Per rinforzare la squadra abbiamo bisogno di giocatori in grado di farci fare il salto di qualità. Per quanto concerne Mutu c'è l'accordo con il calciatore, ma ha avuto delle situazioni con la Fiorentina, però il calciomercato è in continua evoluzione: magari - e parlo in generale - tra poco si sistema tutto in un senso o nell'altro".
Al di là di Maccarone che pare, per adesso, aver rifiutato il Cesena, come vi muoverete sul mercato?
"Sappiamo che Maccarone è un calciatore importante e noi vogliamo portare a Cesena un giocatore che ci faccia fare il salto di qualità. Vorremmo quindi il classico fiore all'occhiello. Abbiamo preso Sammarco e Dellafiore e quindi puntellato la rosa. Se ci sarà qualche occasione la valuteremo con calma, la priorità è comunque l'attacco".
Ma il Cesena come garantirebbe l'ingaggio, pesante, a Maccarone o Mutu visto che hanno dei contratti importanti con i loro rispettivi club?
"Il Cesena può onorare gli impegni. Se la società ha fatto queste mosse conta di poter rispettare, eventualmente, gli accordi".
A raggiungere la salvezza vi sta aiutando Luis Jimenez, che probabilmente è a Cesena di passaggio. Secondo lei, a fine stagione, qualora il Cesena non possa riscattarlo, potrebbe utilizzare l'articolo 17 per evitare di tornare alla Ternana?
"Valuto Jimenez un grande giocatore, è un ottimo professionista e ci sta dando una grossa mano sposando la causa del Cesena. Ci aiuterà a raggiungere il traguardo. Nel calcio non si può mai dire nulla, non è detto che sia di passaggio e per adesso preferisco parlare di Jimenez per l'aiuto che ci sta dando in campo piuttosto che di altre situazioni che potrebbero verificarsi. Campedelli ha fatto un'operazione meravigliosa portandolo a Cesena, poi il resto si vedrà".
Con il suo insediamento qual è il ruolo di Lorenzo Minotti?
"Minotti si occupa di scouting e della scelta dei giocatori. Io curerò l'aspetto commerciale e i rapporti con i procuratori. Comunque lavoreremo sempre in piena sintonia sotto la supervisione del Presidente Campedelli".
Che operazioni di mercato si aspetta da qui alla fine?
"C'è grande fermento. Mi aspetto movimenti dalle squadre che sono in difficoltà e lottano per la zona bassa della classifica oppure da chi ha avuto degli infortuni e ha bisogno di intervenire. La Juventus non si farà trovare impreparata, mentre l'Inter è completa in ogni reparto".