DISASTRO JUVE, Anche le bandiere pensano all'addio
Un disastro senza precedenti. Mai, nell'era dei tre punti, la Juventus era stata sottoposta a simili umiliazioni. Il distacco dalla vetta è qualcosa di impensabile se paragonato agli investimenti estivi, le 8 sconfitte stagionali in campionati si issano a record assoluto, di una storia ultracentenaria.
La dodicesima difesa del campionato, completa un quadro letteralmente da brividi, che rischia di essere incorniciato da una mancata qualificazione in Champions che potrebbe portare conseguenze ben più gravi.
La prima, evidentemente, a livello finanziario.
Gli oltre 50 milioni spesi in sede di campagna acquisti, sono stati investiti con la certezza di vederli rientrare, almeno in parte, in virtù di una qualificazione alla massima competizione europea data pressochè per scontata: arrivare fuori dalle prime 4 rappresenterebbe un salasso vero e proprio per le casse bianconere, che non potrebbe non ripercuotersi anche in sede estiva.
Un altro tipo di conseguenze, altrettanto pesanti, potrebbero invece colpire i tifosi bianconeri sul piano prettamente sportivo. Sono tanti i giocatori juventini apprezzati da altri, prestigiosi club, ed un anno senza Champions potrebbe spingere alcuni di essi a salutare la compagnia. Pensare alla serrata corte dei due club di Manchester a Chiellini è d'obbligo, ma altrettanto concreto è il rischio di perdere giocatori come Buffon, più avanti con l'età, e probabilmente non più disposti ad eterne transizioni. Gli acquirenti, siamo certi, non mancherebbero.