DIRITTI TV, Ripartizione: la previsione fino al 2015
E' stata approvata ieri la ripartizione dei diritti tv per il triennio 2012-2015. 16 consensi contro 2 soli voti contrari e 2 astenuti, tra cui anche la Fiorentina. Non era necessaria l'unanimità in quanto per questo tipo di decisioni è sufficiente la maggioranza dei tre-quarti dei club, ovvero 15 voti. La cifra da spartire per questa stagione al netto della mutualità è di 840 milioni di euro, suddivisi in tre categorie:
- 40% in parti uguali per ognuna delle società persenti in Serie A
- 30% sulla base dei risultati, diviso a sua volta in 3 sottogruppi: il 5% sulla base dei risultati della stagione, ed è proprio in questo caso che la Fiorentina dovrà cercare di incrementare il bonus rispetto alla passata stagione, il 15% il base ai risultati degli ultimi 5 anni e il 10% in base ai risultati storici a partire dalla stagione 1946/1947.
-30% in base al bacino d'utenza. In questo caso il 25% sarà attribuito sulla base del numero di tifosi e il 5% per la popolazione residente nel comune di appartenenza della società.
Nelle prossime due stagioni, poi, ci sarà una quota incrementale, 17 milioni per la prossima stagione e 24 per quella successiva che verranno distribuiti in base al piazzamento in classifica: 15% per le prime tre, 10% della quarta alla sesta, 8% alla settima, 7% all'ottava e il 5% per la nona e la decima. Anche in questo caso, per la Fiorentina, sarà fondamentale ottenere un ottimo piazzamento in classifica, in modo tale da poter ridurre il gap con alcune società che grazie alla popolazione della città riescono ad ottenere molti più liquidi rispetto alla società gigliata.