DE SISTI, Montolivo deve pensarci bene...

06.10.2011 20:30 di  Redazione FV   vedi letture
DE SISTI, Montolivo deve pensarci bene...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Giancarlo De Sisti è stato un grande campione, ha tenuto per tanti anni le chiavi del centrocampo in due piazze calde come Roma e Firenze. La parte viola del suo cuore è preoccupata dal caso Montolivo: "Ora sono cambiati i tempi, allora erano le società a comandare - spiega 'Picchio' a Sportal.it -. Adesso i giocatori hanno la possibilità di svincolarsi, ci sono i procuratori, e c'è la voglia di guadagnare sempre di più". Ed è un peccato, perché "Firenze è una città stupenda, si potrebbero piantare le radici e viverci per sempre".

De Sisti oggi si rivede in David Pizarro, "con meno veroniche", sottolinea. "È difficile rispondere a certe domande, magari un giocatore ti assomiglia ma fa meglio i lanci lunghi, qualche differenza c'è sempre". E "finché ha giocato, mi rivedevo in Eraldo Pecci". L'avversario più ostico che ricorda di avere incontrato è Giovanni Trapattoni: "Aveva il passo breve, ti stava sempre addosso; magari riuscivi anche a saltarlo con un dribbling, ma quando pensavi di esserti liberato di lui e averlo ormai alle spalle ti tornava addosso, era un vero osso duro".

L'Italia di Prandelli venerdì sera incontrerà la Serbia; 43 anni fa una doppia finale (dopo il primo pareggio, la gara fu ripetuta due giorni più tardi) contro la Jugoslavia ci regalò l'unico Europeo vinto finora dagli Azzurri. De Sisti non giocò il primo incontro: "Fu una vera faticaccia anche da fuori, la Jugoslavia sembrava il Brasile, in particolare Džajić era imprendibile. Riuscimmo a pareggiare solo nel finale". Due giorni dopo la ripetizione, stavolta con 'Picchio' in campo. "Mi sentivo fiero di giocarla a Roma, davanti a parenti ed amici. E per fortuna gli jugoslavi uscirono ridimensionati da quella partita". Fu 2-0 per gli Azzurri. "La fiaccolata all'Olimpico fu una grandissima gioia. Speriamo che il match di Belgrado possa essere di buon auspicio per Euro 2012".