CORRUZIONE, Arrestato arbitro maltese Fifa
Fonte: La Nazione
FirenzeViola.it
Un arbitro FIFA maltese e un allenatore albanese sono stati arrestati con l’accusa di tentata corruzione durante una partita valida per la Coppa Uefa. L’arbitro Joe Attard, già sospeso da tutti gli impegni Fifa e Uefa dalla Federazione del calcio maltese, risulta il complice dell’allenatore Ilir Pelinku nel tentativo di corrompere il portiere della squadra maltese Marsaxlokk durante la partita contro lo Slaven Belupo della Croazia lo scorso mese, partita vinta dai croati per 4-0.
ENTRAMBI avrebbero avvicinato il portiere del Marsaxlokk con una offerta di denaro, con lo scopo di facilitare un «risultato sicuro» e così consolidare una bella vincita dai bookmaker.
Il caso è stato subito denunciato prima della partita dallo stesso portiere, ma le indagini condotte dalla Federazione calcistica maltese sono rimaste segrete fino alla conferma del fatto e la chiamata alla polizia da parte del presidente della Federazione, Joe Mifsud.
Intanto la vicenda è stata portata anche davanti alla Uefa a Ginevra dallo stesso Mifsud, che fa parte dell’ esecutivo del calcio europeo.