COPPE UEFA, La Fiorentina in terza fascia
Oggi a Nyon, a mezzogiorno, ci sarà il sorteggio degli otto gironi di coppa Uefa, con i viola a rappresentare il calcio italiano dopo la disfatta del primo turno che ha visto uscire di scena Palermo, Sampdoria ed Empoli. Facile immaginare il clima di grande attesa che si respira a Firenze.
Ieri la Uefa ha ufficializzato la suddivisione delle squadre secondo il loro coefficiente in cinque urne e la Fiorentina è stata inserita nella terza. Una situazione che potrebbe far finire la formazione di Prandelli in un girone di ferro con squadre come Villarreal o Bayern Monaco (inserite nell’urna 1) o come Tottenham o Bolton (urna 2). Da non sottovalutare nemmeno le formazioni inserite in quarta e quinta fascia, come il Norimberga, la Stella Rossa, il Tolosa o ancora l’Abeerdeen, l’Aalborg e lo Zurigo.
In ogni girone, poi, ciascuna squadra giocherà due partite in casa e due in trasferta e accederanno alla fase successiva le prime tre di ogni gruppo a cui saranno aggiunte le otto squadre provenienti dalla fase a gironi della Champions League.
Intanto Prandelli ha concesso ai suoi tre giorni di riposo fissando la ripresa per giovedì. Mancheranno però i dieci nazionali che si aggregheranno dalla prossima settimana.
A Firenze si respira un’aria di fiducia. Il pari conquistato contro la Juventus permette ai viola di affrontare la sosta da imbattuta: solo l’Inter è l’altra formazione in campionato a zero sconfitte, addirittura quella di Prandelli è l’unica squadra fra quelle impegnate nelle coppe europee. Una gran bella soddisfazione.
Queste infine le cinque urne che saranno protagoniste del sorteggio di oggi nella sede Uefa di Nyon:
Urna 1: Villarreal (Spa), Bayern Monaco (Ger), AZ Alkmaar (Ola), Panathinaikos (Gre), Basilea (Svi), Bordeaux (Fra), Bayer Leverkusen (Ger), Anderlecht (Bel).
Urna 2: Tottenham (Ing), Lokomotiv Mosca (Rus), Zenit San Pietroburgo (Rus), Sparta Praga (Cze), Aek Atene(Gre), Amburgo (Ger), Bolton (Ing), Austria Vienna (Aut).
Urna 3: Spartak Mosca (Rus), Braga (Por), Galatasaray (Tur), Getafe (Spa), Atletico Madrid (Spa), Everton (Ing), Fiorentina (Ita), Rennes (Fra).
Urna 4: Hapoel Tel-Aviv (Isr), Stella Rossa (Ser), Copenaghen (Dan), Tolosa (Fra), Dinamo Zagabria (Cro), Panionios (Gre), Norimberga (Ger), Mlada Boleslav (Cze).
Urna 5: Aris Salonicco (Gre), Aberdeen (Sco), Zurigo (Svi), Larissa (Gre), Aalborg (Dan), Brann (Nor), Elfsborg (Sve), Helsingborgs (Sve).