COPPA UEFA, Oggi inizia con il primo turno preliminare
Fonte: La Nazione
Oggi parte la Coppa Uefa 2007/08, con le gare di andata del primo turno preliminare. Fra le 74 squadre interessate a questa fase iniziale, che le ridurrà a 37 eliminandone altrettante, predominano di gran lunga le illustri ignote o quasi, destinate ad un breve cammino. Poche le eccezioni, per valore attuale o per fama passata. Fra queste il primo posto spetta alla serba Partizan di Belgrado, l’unica del turno davanti alla Fiorentina, come punteggio Uefa. Il sorteggio le ha assegnato un avversario di tutto riposo nei bosniaci dello Zrinjski di Mostar. Da menzionare anche i croati dell' Hajduk di Spalato, che nella Coppa Uefa 98/99 dettero molto filo da torcere ai viola, passati solo grazie alle prodezze del brasiliano Edmundo.
Se la vedranno, in veste di favoriti, con i montenegrini del Buducnost di Podgorica, la squadra in cui esordì l' ex viola Mijatovic. Un'altra squadra serba, quel Vojvodina di Novi Sad allenata per molte stagioni dal tecnico Vujadin Boskov, scudettato sulla panchina della Sampdoria, nel 90/91, incontrerà la maltese Hibernians, che non dovrebbe essere ostacolo insuperabile. C'è poi una squadra ungherese, l'M.T.K. di Budapest, in cui aveva giocato il grande Hidegkuti, il precursore del ruolo di centravanti arretrato, prima di venire ad allenare la Fiorentina nei primi anni sessanta, che appare più quotata dell'avversaria armena, il Mika Ashtarak.
Infine la svedese AIK Solna, che lanciò Kurt Hamrin e che la Fiorentina si era trovata contro nella Champions League 99/2000. Avrà un avversario, docile sulla carta, nei nordirlandesi del Glentoran di Belfast.