COPPA ITALIA, La Lazio sfiderà i viola

18.01.2008 07:40 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Toccherà alla Lazio sfidare la Fiorentina nei quarti di finale. Forti del 2-1 dell’Olimpico, i biancocelesti hanno fermato il Napoli sull’1-1 al San Paolo, ottenendo una qualificazione meritata nell’analisi del doppio confronto. Le reti tutte nella ripresa: vantaggio di Tare per gli ospiti al 10’, pareggio di Domizzi per i padroni di casa al 34’. Il Napoli può recriminare per i legni colpiti da Calaiò (gran parata di Muslera sul suo colpo di testa) e Zalayeta, la Lazio si rasserena dopo la burrasca che ha convinto il presidente Lotito al silenzio stampa e messo sulla graticola Delio Rossi.
 Squadre largamente ritoccate ma è più convincente l’approccio del Napoli, che dopo soli 5’ ha la grande occasione per andare il vantaggio: Rullo crossa al centro, Cribari si “dimentica” Calaiò ma il bomber di casa cicca di destro. La Lazio però lentamente esce dal guscio e comincia a fare la partita, anche se il vantaggio arriva solo nel secondo tempo: al 10’ punizione di Ledesma e testa in tuffo di Tare. Reja rompe gli indugi e getta nella mischia Garics e Lavezzi ma la musica non cambia granchè. Anzi, è ancora Tare ad avere sul destro al 28’ la possibilità del raddoppio, trovando però in Gianello un baluardo insuperabile, mentre Mauri è stoppato al 30’ in un off-side discutibile. Sale il Napoli, cogliendo il secondo legno al 34’ di Zalayeta e trovando il pari pochi secondi dopo, con un tap-in di Domizzi su un altro tiro dell’ex juventino non trattenuto da Muslera. Il Napoli tenta l’assalto nel finale ma la Lazio non rischia più.

NAPOLI - LAZIO 1 - 1  
NAPOLI (3-5-2):
Gianello - 6,5; Contini 5,5, Cannavaro 6, Domizzi 6,5; Grava 5 (18’st Lavezzi:   
6), Blasi 6, Gargano 5,5, Dalla Bona 6 (41’st Sosa sv), Rullo 5,5 - (18’st Garics 6); Zalayeta 6, Calaiò 6. In panchina: Iezzo, Maldonado, Montervino, Capparella.
Allenatore: Reja 6.
 LAZIO: Muslera 6,5; De Silvestri 5,5, Siviglia 6 (6’st Stendardo 6), Cribari 5,5, Zauri 6 (11’st Kolarov 6,5); Beherami 6,5, Ledesma 6, Mutarelli 6,5 (1’st Manfredini 5); Mauri 6; Vignaroli 6, Tare 7. In panchina: Ballotta, Scaloni, Baronio, Pandev. Allenatore: Rossi 6.
 ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 6.
 RETI: 10’st Tare, 34’st Domizzi.
 NOTE: Spettatori 20.000. Ammoniti: Rullo, Mauri, Cribari, Stendardo, Calaiò, Contini, Ledesma. Angoli: 9-4 per il Napoli.